SPELLO: TORNA “NATALE NEL PARCO” CON ESCURSIONI, VISITE GUIDATE, CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI - Tuttoggi.info

SPELLO: TORNA “NATALE NEL PARCO” CON ESCURSIONI, VISITE GUIDATE, CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI

Redazione

SPELLO: TORNA “NATALE NEL PARCO” CON ESCURSIONI, VISITE GUIDATE, CONCERTI E SPETTACOLI TEATRALI

Gio, 11/12/2008 - 10:26

Condividi su:


Escursioni, visite guidate, concerti e spettacoli teatrali connessi alla identità ambientale del territorio. Dopo la positiva esperienza degli anni passati, torna “Natale nel Parco”, la serie di appuntamenti natalizi organizzati nell'area e nei paesi che si trovano intorno al monte Subasio.

In questa edizione è stata data particolare rilevanza alla didattica ambientale con: l'escursione di orientamento sul Monte Subasio a cura del Club Alpino Italiano, sezione di Foligno, il 14 dicembre; le aperture straordinarie del Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia per i giorni 14, 21, 26, 28 dicembre e l' 1 e il 4 gennaio 2009 a cura del Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico che in occasione del trentennale dalla fondazione ha anche organizzato il 14 dicembre un annullo filatelico; lo spettacolo teatrale “Bertolino e la Fonte” del gruppo Teatrale della Pro Loco Costa di Trex in programma il 4 gennaio al Teatro Subasio di Spello; l'iniziativa del 13 dicembre “Il Castello di Armenzano e gli altri Castelli di Poggio” per far conoscere alle scolaresche le valenze ambientali, gli usi, i costumi e le tradizioni del territorio in collaborazione con il Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico e la Pro Loco di Armenzano.

Quest'ultima iniziativa servirà anche per dare il via alla progettazione da parte del Parco, della Pro Loco dei Armenzano e del Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico di un itinerario scolastico da proporre alla Regione Umbria al fine del suo inserimento nella propria offerta didattica.”Le diverse iniziative – afferma il presidente dell'Ente Parco “Monte Subasio” Mariano Borgognoni – sono state progettate tenendo presente le risorse del territorio e la sua variegata composizioni in termini culturali e ambientali. Si è cercato inoltre di valorizzare i diversi aspetti rispetto ai quali il territorio del Monte Subasio è conosciuto ed amato: quello attinente ai notevoli elementi naturalistici e quello più squisitamente spirituale. Il percorso che si vuol proporre e che è stato realizzato in collaborazioni con le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio – continua Mariano Borgognoni – vuole costituire un occasione per conoscere e comprendere le origini, la formazione e la storia della nostra identità civile, sociale e religiosa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!