Spello, la visita del Ministro Cancellieri alla mostra Aurea Umbria e alla città. L'appello per Villa Fidelia - Tuttoggi.info

Spello, la visita del Ministro Cancellieri alla mostra Aurea Umbria e alla città. L'appello per Villa Fidelia

Redazione

Spello, la visita del Ministro Cancellieri alla mostra Aurea Umbria e alla città. L'appello per Villa Fidelia

Sab, 27/10/2012 - 17:25

Condividi su:


“Ho sempre sognato di visitare Spello”. Lo ha affermato il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, in visita questa mattina nella Splendidissima colonia Iulia dove è stata accompagnata nei luoghi d’arte più importanti della città. “Ho incontrato il sindaco Sandro Vitali per caso, e mi ha subito invitato a visitare la sua città. Ho accettato subito perché venire a Spello è sempre stato il mio sogno. E sono molto contenta di averlo fatto – L'Umbria è una terra con un'altissima qualita' di vita e di accoglienza ed e' dovere di tutte le istituzioni impegnarsi al massimo per preservarla e valorizzarla''.
La visita – Il ministro Anna Maria Cancellieri è arrivata in città intorno alle 11 ed è stata accompagnata a visitare i mosaici della villa romana di Sant’Anna che sono stati illustrati da Laura Manca della soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria. Immancabile la visita alla Cappella Baglioni del Pintoricchio nella chiesa di Santa Maria Maggiore, nella Pinacoteca civica e nella chiesa di Sant’Andrea. La mattinata è terminata con la visita al palazzo comunale, dove è stata raggiunta dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Insieme hanno ammirato la splendida biblioteca del fondo antico e la grande mostra Aurea Umbria. Una regione dell’impero nell’era di Costantino” curata dallo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune in presenza del Ministro. Ad illustrare alla titolare del Viminale il percorso espositivo il preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Perugia Giorgio Bonamente.
Il ministro Cancellieri è stata accompagnata in città dal prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio, dal questore di Perugia Nicolò D'Angelo e dalle massime autorità provinciali di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Presente anche il senatore del Pdl Domenico Benedetti Valentini, vice presidente della Commissione Affari Costituzionali.
La questione mafia e criminalità – Il ministro dell'Interno ha anche risposto alle domande dei giornalisti in merito alle infiltrazioni criminali in Umbria: “Questo problema tocca tutte le regioni italiane e forse l'Umbria è una di quelle più esenti – ha affermato – Bisogna vigilare molto, stare attenti e mettere in atto quei provvedimenti per evitare infiltrazioni che potrebbero mettere in dubbio le qualità di questa stagione straordinaria”. Sul problema del fenomeno della droga e dello spaccio in Umbria, specie a Perugia, ha affermato che “è molto forte e sentito specie dalla popolazione studentesca. Bisogna quindi lottare senza fine. Occorre trovare le energie e le risorse per attuare il progetto della sicurezza in Umbria, anche se non è facile dobbiamo continuare a lavorarci perché bisogna preservare questi territori che hanno una elevata qualità della vita. Dobbiamo aiutare a mantenerlo ma anche a migliorarlo. La guardia resta alta”.
L'appello per Villa Fidelia – Un'occasione troppo preziosa quella della visita del Ministro Cancellieri per non parlare della delicata questione della messa in vendita di Villa Fidelia. Un appello quello del sindaco Vitali affinchè il Governo si “prenda l''impegno di mantenere pubblica Villa Fidelia, che si trova nel territorio comunale, ma che e'' stata messa in vendita dalla Provincia di Perugia'', ente proprietario del prestigioso immobile. Un sollecitazione in tal senso che è arrivata anche dall''assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco.

Aggiornato alle 18:15

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!