Un centro che raccoglie servizi sanitari per soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini più anziani e delle giovani generazioni. E’ stato inaugurato venerdì mattina la nuova sede del Distretto Sanitario dell’Asl 3 in via della Liberazione, a pochi passi dalla centralissima Piazza della Repubblica, una struttura di circa 300 metri quadri che vedrà riorganizzati e potenziati i servizi esistenti con il supporto di nuove specialistiche, quali oculistica, ginecologia, psichiatria e cardiologia, e il potenziamento della ginecologia per quanto riguarda il Consultorio, si avrà una stretta collaborazione con i medici di base e l’apertura di un centro dedicato ai disturbi del comportamento alimentare.
“La nuova sede nel Complesso di San Filippo Neri – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – è stata realizzata con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini che potranno usufruire di una nuova e ed efficiente struttura che garantirà riservatezza, vivibilità e condizioni igienico sanitarie di alta qualità, aspetti che non erano più compatibili nella sede in piazza Sant’Andrea”. La nuova sede sorge sulla cinquecentesca chiesa di San Rufino, di cui ancora è visibile la facciata. “Gli ambienti sono accoglienti e confortevoli – ha spiegato il direttore generale dell’Asl 3 Sandro Fratini – abbiamo scelto con cura i materiali, quali la tinteggiatura, le porte, le finestre e i soffitti. Abbiamo progettato la distribuzione dei locali seguendo una logica di differenziazione degli ambiti sanitari con il fine di evitare un’affluenza in posti concentrati, e garantendo la privacy”. La sede di Spello è stata arredata anche con opere degli artisti spellani che hanno donato i loro quadri rendendo ancora più accogliente la struttura. “Questa nuova struttura – ha aggiunto la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini – è il frutto di una stretta collaborazione tra Regione Umbria, Asl3 e Comune di Spello, in quanto è stato recuperato un edificio con i fondi del terremoto mettendolo a disposizione della popolazione, mentre l’Asl 3 e la Regione hanno potuto continuare ad investire nei servizi, ripensarli a riorganizzarli. Il Centri salute devono infatti diventare una interfaccia con i cittadini, secondo un’ottica di integrazione e al servizio degli anziani ma anche delle giovani generazioni”.
All’inaugurazione della nuova sede del Distretto Sanitario è intervenuto anche il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi.
Spello, inaugurata la nuova sede del Distretto sanitario ASL3. Centro al servizio di giovani e anziani
Sab, 04/02/2012 - 12:44