Sparatoria, il cardinale Bassetti ai "figli di Perugia": "Abbiate un sussulto di orgoglio" / "Umbria ritrovi radici cristiane" - Tuttoggi.info

Sparatoria, il cardinale Bassetti ai “figli di Perugia”: “Abbiate un sussulto di orgoglio” / “Umbria ritrovi radici cristiane”

Redazione

Sparatoria, il cardinale Bassetti ai “figli di Perugia”: “Abbiate un sussulto di orgoglio” / “Umbria ritrovi radici cristiane”

Il presule affranto per il tremendo fatto di cronaca chiede a tutte le parrocchie un'ora di adorazione davanti al Santissimo Sacramento giovedì 10 luglio
Lun, 07/07/2014 - 14:24

Condividi su:


Le parole del cardinale Bassetti, in merito alla tragedia che ha sconvolto tutta la comunità. Un invito ai “figli di Perugia” , “Abbiate un sussulto di sano orgoglio”

Sta quasi scomparendo la pietà e si rischia di vivere senza timor di Dio. Amati figli di Perugia credenti e voi tutti uomini e donne di buona volontà. Sono tornato ieri sera dal Reparto di Rianimazione del nostro Ospedale di Santa Maria della Misericordia, dove ho rivissuto sulla mia persona il dramma che ha colpito la nostra città: un uomo e una donna che lottano fra la vita e la morte, un angioletto di due anni a cui sono state mozzate le ali ed un’altra creatura gravemente ferita. Sono ancora scosso, resta perfino difficile pregare, perché l’emozione ti sconvolge. “Perché Signore? Signore, perché?”.

Una cosa è certa: ormai da tempo stiamo respirando troppi veleni, che, come un potente insetticida ci stanno distruggendo la vita. Stanno, infatti, venendo meno quei valori su cui la famiglia umana e l’intera società si fondano: la vita, il rispetto della persona, la famiglia. Non basta più provare orrore e forse anche pietà per tanti fatti che ormai sono accaduti e che le cronache hanno evidenziato. Occorre da parte di tutti assumere una forte presa di coscienza.

I figli devono essere educati e guidati, gli anziani rispettati e ascoltati di più, il lavoro garantito a tutti, la vita propria e altrui custodita e difesa. In questa tragedia non intendo puntare il dito contro nessuno. Lascio il giudizio a Dio; ma la nostra Umbria, terra di san Benedetto, di san Francesco, di santa Rita e della beata Madre Speranza, deve ritrovare le sue profonde radici cristiane, che hanno, nel corso dei secoli umanizzato le nostre popolazioni. Ci sono delle soglie invalicabili, oltre le quali c’è solo una spirale di morte. Siamo di fronte a famiglie in crisi di valori e abbandonate a se stesse, con rapporti sempre più fragili e conflittuali. Persone in preda a passioni inaudite e sconvolgenti, che sfociano in gesti di raccapricciante violenza.

Unisco la mia debole voce a quella forte di Papa Francesco perché Perugia torni a rivivere, ai nostri giorni, quella che è sempre stata la sua vocazione e missione storica, una storia di solidarietà, di accoglienza e di rispetto per tutti. Carissimi figli di Perugia abbiate un sussulto di sano orgoglio per questa nostra bellissima e amata città e in particolare gli uomini e le donne credenti volgano il ,loro sguardo verso colui, che solo può salvarci, il Signore Gesù, e ritornino fiduciosi sotto il manto della Madonna delle Grazie.

Per le quattro persone gravemente ferite e per i loro familiari che fin da ora, nell’attesa di poterli incontrare, abbraccio nel Signore, assicuro la mia preghiera. Chiedo che in tutte le Parrocchie si tenga un’ora di adorazione davanti al SS. Sacramento, giovedì 10 luglio. Chiedo, inoltre, alle comunità parrocchiali, all’Azione Cattolica e a tutti i Movimenti ei Gruppi Ecclesiali, alle Confraternite e alle Misericordie e a tutti i consacrati dell’Archidiocesi momenti di riflessione e di preghiera”.

Cardinale Gualtiero Bassetti

Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!