Sparagna e Bennato per MUSA | Due mesi di musica, cibo e arte da Assisi a Perugia - Tuttoggi.info

Sparagna e Bennato per MUSA | Due mesi di musica, cibo e arte da Assisi a Perugia

Redazione

Sparagna e Bennato per MUSA | Due mesi di musica, cibo e arte da Assisi a Perugia

Appuntamenti anche a Bastia Umbra, Bettona e Spello | E' la quarta edizione | Il programma
Gio, 16/06/2016 - 12:08

Condividi su:


La quarta edizione di MUSA Music Assisi Festival si svolgerà dal 17 giugno al 13 agosto nei territori di San Francesco e accompagnerà il pubblico per tutto il periodo estivo accogliendolo nelle più suggestive location di Assisi, Perugia, Bastia Umbra, Bettona e Spello con eventi gratuiti e aperti al pubblico. Non solo interculturalità, quindi, ma anche coesione territoriale e integrazione con altre iniziative presenti nei comuni limitrofi in un’ottica di promozione integrata e di condivisione.

Nata nel 2012, la manifestazione si è da sempre connotata, oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale tra le molteplici rappresentanze internazionali invitate a partecipare. Due mesi che segneranno l’arrivo di artisti internazionali provenienti da India, Palestina, Ucraina, Australia, Stati Uniti, Perù, Croazia, Messico, Gran Bretagna, Belgio e ovviamente Italia. Oltre 20 gli appuntamenti che si terranno nei luoghi interessati: nella Città serafica (Piazza del Comune, Sala Conciliazione, Sagrato Cattedrale San Rufino, Sala Ex Pinacoteca, Chiesa di San Vitale, Piazza Garibaldi e Piazza Porziuncola a Santa Maria degli Angeli). E ancora Piazza Mazzini a Bastia Umbra, Piazza IV Novembre a Perugia, Piazza Cavour a Bettona, Piazza della Loggia e Piazza Kennedy a Spello.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL MUSA (immagini di Radiophonica.com):

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno, Piazza Mazzini ospiterà Live Music & Street Food, un evento nell’evento dal sapore pop, jazz and rock che unisce la musica al cibo, quale espressione dell’identità culturale e risultato di contaminazione etniche, che hanno influenzato i popoli, fino a divenire mezzo di condivisione e convivialità. Cover band e gruppi musicali si alterneranno sul palco dalle 18.30 alle 21.30, gli speaker di Radiophonica animeranno la Piazza con interviste e contributi radiofonici, mentre dalle 21.30alle 24 dj set con i migliori deejay locali. Domenica 19, si inserirà nel programma una giornata dedicata ai nostri amici a 4 zampe con IOMIFIDO: un’occasione per gli amanti degli animali e della natura di partecipare ad una passeggiata ecologica ai piedi di Assisi verso Bastia Umbra. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto Pet Therapy, Un amico per Sorridere, ad opera del Centro Cinofilo Speed Dog nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il programma del Festival prevede, inoltre,due grandi concerti tenuti da altrettanti importanti artisti del panorama musicale italiano pop e folk. Sabato 2 luglio a Bastia Umbra sarà la volta di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra popolare italiana: sonorità e musiche tipiche della tradizione folk e popolare si mescolano a nuovi ritmi e modalità espressive, riscoperte e reinventate insieme all’Orchestra, una grande compagine sonora dove protagonisti sono gli strumenti tipici della tradizione musicale italiana.

Venerdì 22 luglio, Assisi ospiterà Eugenio Bennato: sperimentatore di contaminazioni musicali, il suo repertorio spazia dalla musica etnica al revival popolare mediterraneo, fino alla pizzica e alla taranta del sud Italia.

L’arte sarà presente a MUSA grazie a Kangoroo’s Visit (24 giugno-29 luglio) a cura di Steve McLaren e Paolo Berti: mostra collettiva dal grande impatto visivo e le cui opere riproducono natura, vita e sensazioni di oltre ottanta artisti contemporanei provenienti dall’Australia, creando un ponte di conoscenza e condivisione della cultura del paese dei canguri.

MUSA Music Assisi Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Forevents, con il patrocinio dell’UNAR Ufficio nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Regione Umbria, Comune di Assisi, Comune di Perugia – Capitale Italiana dei giovani, Comune di Bastia Umbra, Comuni di Bettona, Spello e Cannara, Camera di Commercio di Perugia, ADISU Umbria, Confcommercio ai Assisi, Bastia Umbra e Valfabbrica.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!