Sp 208 di San Bartolomeo, maxi piano di investimenti e lavori per il rilancio - Tuttoggi.info

Sp 208 di San Bartolomeo, maxi piano di investimenti e lavori per il rilancio

Davide Baccarini

Sp 208 di San Bartolomeo, maxi piano di investimenti e lavori per il rilancio

Importante incontro con sindaco, Anas, presidente della Provincia e impresa per fare il punto sui cantieri in essere e su quelli che si apriranno da qui al 2029
Gio, 10/07/2025 - 12:03

Condividi su:


Si apre una nuova fase per la Strada Provinciale 208 di San Bartolomeo, una delle arterie più importanti del territorio eugubino, al centro di un piano di interventi che coinvolge Comune, Provincia, Anas e Protezione Civile, con l’obiettivo di rafforzare sicurezza, accessibilità e qualità della viabilità.

Ieri (9 luglio) si è svolto in Comune, a Gubbio, un incontro operativo dedicato all’analisi dello stato dei lavori e alla pianificazione degli interventi. Presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, il vice, l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, il presidente della Provincia di Perugia, i referenti tecnici di Anas e dell’impresa Ruberto Costruzioni, e i dirigenti della Provincia responsabili della Viabilità.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto su quanto già avviato, su quanto partirà nei prossimi mesi e sulle opere previste fino al 2029. Un impegno articolato, sostenuto da finanziamenti pubblici per oltre 6 milioni di euro, che punta a risolvere criticità storiche e a mettere in sicurezza un tracciato fondamentale per residenti, imprese e turisti.

I cantieri in corso

È attualmente attivo un intervento Anas da 3,45 milioni di euro, finanziato con fondi post sisma 2016, che prevede il risanamento di 11 frane lungo l’intero tracciato. I lavori, eseguiti dall’impresa Ruberto Costruzioni Srl, si concluderanno entro ottobre 2025.

Gli interventi già programmati

Con fondi della Protezione Civile, dopo l’alluvione del 15 settembre 2022, è previsto un nuovo cantiere per un importo di 1,7 milioni di euro, che interesserà i tratti più danneggiati della strada. L’avvio è previsto tra ottobre 2025 e primavera 2026, in base alle condizioni meteorologiche e alla conclusione dei lavori Anas.

La programmazione a medio e lungo termine

A partire dall’autunno 2025 e fino al 2029, la Provincia di Perugia, in qualità di ente attuatore, ha in calendario una serie di ulteriori interventi finanziati dal Ministero delle Infrastrutture:

  • 250.000 euro per la sistemazione di 650 metri in località Isolaccia (autunno 2025);
  • 203.000 euro per il ripristino della pavimentazione stradale (2026);
  • 500.000 per la messa in sicurezza del ponte al km 0+210 (biennio 2027–2028);
  • 475.000 e 200.000 per ulteriori lavori di pavimentazione nei tratti più danneggiati (entro il 2027 e il 2029).

“La SP 208 è un collegamento vitale – ha sottolineato il sindaco Fiorucci e questo piano di interventi rappresenta una svolta concreta. Non si tratta di annunci ma di cantieri attivi, risorse stanziate e tempi certi. Dopo tanta, troppa attesa, stiamo affrontando con serietà decenni di fragilità infrastrutturale. È questo il vero cambiamento per Gubbio e il suo territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!