Sp 100, al via lavori per risanare i due ponti di Pistrino - Tuttoggi.info

Sp 100, al via lavori per risanare i due ponti di Pistrino

Redazione

Sp 100, al via lavori per risanare i due ponti di Pistrino

Ven, 02/02/2024 - 13:48

Condividi su:


Sulla provinciale iniziano gli interventi sul ponte in cemento armato e su quello a fianco in muratura (pedonale), sul primo verrà istituito un senso unico alternato

Sulla Sp 100 di Pistrino iniziano i lavori di risanamento del ponte in cemento armato che attraversa il fiume Tevere, situato nel tratto 6 (all’altezza del km 3+670) tra i Comuni di Citerna e San Giustino.

A fianco della strada è presente un altro vecchio ponte in muratura, adibito solo al passaggio pedonale, che necessita anch’esso di lavori di risanamento. La spesa complessiva degli interventi sarà di 250 mila euro di fondi ministeriali. A darne comunicazione è stata la consigliera provinciale con delega alla Viabilità Erika Borghesi.

Il primo intervento riguarda un ponte realizzato negli anni 2000 con le barriere di sicurezza stradale in acciaio zincato in buono stato di conservazione. Da un’analisi visiva dell’opera, effettuata dai tecnici, non si evidenziano particolari problematiche alla struttura, ma è necessario sostituire giunti, piano viabile e funzionalità delle forazze laterali per il deflusso delle acque piovane.

Il secondo intervento, invece, è un ponte in muratura di laterizio facciavista, a tre campate, costruito negli anni ’60 in una zona extraurbana, attualmente adibito a percorso pedonale. La struttura non presenta lesioni del parapetto in corrispondenza degli appoggi (pile), dovute alle infiltrazioni di acque meteoriche; la pavimentazione in bitume del ponte risulta però usurata e dissestata dalla crescita spontanea di arbusti. Con i lavori si procederà a risanare il tutto.

Per quanto riguarda le restrizioni alla viabilità, per il primo intervento è prevista l’istituzione di un senso unico alternato, per permettere la sostituzione dei giunti di dilatazione, il rifacimento della pavimentazione stradale e il trattamento superficiale del calcestruzzo armato. Mentre nel secondo caso, compatibilmente alle lavorazioni in atto, considerato il ridotto flusso di transito pedonale è prevista la chiusura dell’infrastruttura fino al termine dei lavori (previsto per l’estate).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!