Dopo la preview affidata al workshop New Media ai confini della verità, svoltosi ieri (4 ottobre n.d.r) , il Sottosuolo Festival entra nel vivo proponendo un programma articolato fatto di incontri, workshop e seminari, concerti e mostre. Il primo giorno prevede numerose iniziative che culmineranno alle ore 22.00 con il concerto di DENTE.
GLI APPUNTAMENTI DI OGGI – Presso la Sala 4, dalle 11 alle 13, si terrà il laboratorio teatrale Ogni cosa è due, a cura di Samuele Chiovoloni, Supernova Culture e No Fixa; a seguire, sempre nella stessa sala, Francesco Bolo Rossini, coordinerà il laboratorio teatrale La mia vita in città. Partirà da Piazza IV Novembre, alle 16.30, la performance dei ballerini dell’ASD Street Dance School, che esibendosi raggiungeranno la Rocca Paolina. Alle ore 17.00, presso la Sala 3, i ragazzi che stanno organizzando le attività per il festival, o in generale, svolgono attività per i giovani, potranno “presentarsi” e presentare i loro progetti, in un clima COSTRUTTIVO e PROPOSITIVO dialogando con gli “adulti” impegnati in attività per i giovani. All’incontro parteciperanno: Carla Casciari, Assessore al Welfare e all’Istruzione della Regione Umbria; Andrea Cernicchi, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia; Don Riccardo Pascolini Coordinatore Regionale Oratori Umbri. Inoltre Fiorella Giacalone e Rosa Rinaldi presenteranno alcune riflessioni relative a una ricerca a cura del Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia
Inaugurerà alle 19.00 (Sala 5), la mostra Scatta in Umbria, che vedrà l’esposizione dei lavori più votati all’omonimo concorso fotografico, bandito dall’Associazione Perugia per i giovani.
GLI SPAZI ESPOSITIVI – Nelle Sale 8 e 9, dalle 19.00 alle 24.00, Omphalos Gruppo Giovani aprirà uno spazio espositivo e interattivo in cui si parlerà delle diversità e dei pregiudizi raccontati dai giovani per i giovani. Nelle due sale, ci sarà la presenza continua delle associazioni che collaborano all’iniziativa. L’Associazione Gioca Perugia-Hydra Games, Sale 10 (Board Games e Giochi in formato gigante), 11 (Torneo e Giochi di Ruolo) e 13 (Board Games e Info Point Hydra Games), realizzerà uno spazio dedicato al gioco intelligente. Quelli che un tempo erano i giochi in scatola dedicati quasi esclusivamente ai ragazzi, si sono evoluti arricchendosi di meccanismi e dinamiche a volte sufficientemente complesse da stimolare anche la mente degli adulti più esigenti.
I TORNEI – Torneo di RisiKo Nelle giornate 5 e 6 ottobre si svolgeranno le qualificazioni del Torneo di Risiko. Ogni due ore verrà disputata una nuova partita e i vincitori partita accederanno alla finale che si terrà domenica sera. Giochi in versione gigante, come Forza 4, HeroQuest, Carcassone Gioco di ambientazione, come Corsari dei Carabi, Wargames, Vampiri Live
Ogni giorno, dalle 19.30 alle 20.30, sala 2, si potrà assistere allo spettacolo teatrale Studio su Ofelia, a cura del gruppo Nikah La prima edizione del laboratorio teatrale è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, nell’ambito del bando “Forme Creative 2011-2012”, ed è stato curato e diretto da Federica Santarelli in collaborazione con Emanuela Filippelli. Si è svolto nei mesi di Maggio – Giugno 2012 presso i locali del Centro Servizi Giovani di Perugia. Oltre a tecniche teatrali ed espressive di base impartite attraverso differenti pratiche di training, è stato realizzato uno studio dell'Amleto di Shakespeare che ha focalizzato l'attenzione sul personaggio di Ofelia. La rete di relazioni in cui la giovane donna si trova a vivere, i suoi tentativi di ribellione, la sua fragilità e infine il tragico destino, sono stati temi-stimolo per un viaggio nel delicato terreno dell'espressione femminile e dell'indagine interiore. Attraverso tecniche performative specifiche, in particolare il metodo della trasfigurazione testuale, ogni partecipante è andata oltre l'Ofelia antica, dando vita alla sua personale visione del personaggio, a una propria composizione scenica fisico-vocale. Fantasia, domande, fragilità svelate, delusioni, crisi, fallimenti ma anche ideali e storie di riuscita.
il CONCERTO DI DENTE – A partire dalle 21.00 (sala 3), largo alla musica con la performance dei Dagos che apriranno il concerto di DENTE (a partire dalle ore 22.00). Tra i tratti distintivi dell’etereo artista emiliano c’è da sempre la passione per i giochi di parole, i calembour ironici, le suggestioni agrodolci. IO TRA DI NOI è il quinto album di Dente, autore dalla sensibilità d’impatto immediato che ha conquistato in questi anni i cuori e le menti di molti anche fuori dall’ambito della musica indipendente. In queste 12 nuove tracce troviamo ancora una volta riflessioni in punta di penna sui sentimenti e le relazioni, figure femminili e scambi amorosi lontani dai cliché. E’ questa la materia protagonista di un mondo intimo che si mostra in chiaroscuro, accennata in sillabe che risuonano tra rotondi incastri strumentali, celebrata da aperture sinfoniche che svelano incantevoli affacci su luoghi perduti. Canzoni come episodi vivi in cui assaporare piccole verità che mischiano profondità e leggerezza, giochi di suoni e parole che accolgono la bellezza amara delle nostre esistenze con l’arma dell’ironia, brani che ci portano in un delicato ma intenso viaggio nella sensibilità e intelligenza dell’autore. “IO TRA DI NOI” arriva dopo ben due anni di concerti ed equivale a una significativa crescita dal punto di vista compositivo, vocale e strumentale, crescita sviluppata anche grazie alla prima collaborazione con un produttore in studio.
Inoltre, tutti i giorni, saranno aperti gli spazi informativi, curati da Informagiovani, Centro Servizio Giovani, Consultorio Giovanile (sala 14), e aggregativi, a cura dei giovani della Pastorale Universitaria (sala 6).
Il Festival è organizzato dal Comune di Perugia e dalla Pastorale giovanile di Perugia e Città della Pieve ed è sostenuto dalla Regione Umbria nell’ambito dell’Accordo di Programma quadro “I giovani sono il presente”, sottoscritto con il Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù. Vi partecipano attivamente numerose associazioni della città e soggetti attivi nel mondo dei giovani, tra i quali Ass. Cult. ARGO, AUSL2-Consulturio Giovani, Big tune Mastering Studio, Soc. Coop. Borgorete, Ass.Omphalos-Gruppo Giovani, Ass. Fidem, Ass. Fuori dalle Scatole, Ass. Hidra Games, Ass. IPO, Ass. Laboratorio di Cinema Gabriele Anastasio, Ass. Laboratorio Musicale Fuoritempo, Monimbò Bottega del mondo, Gruppo Nikah, Soc. Coop, Nuovadimensione, Ass. Perugia per i Giovani, Soc. Coop.Polis, Street Dance School, Supernova culture e No Fixa e Università degli Studi di Perugia – Dipartimento Istituzioni e Società.