Sostituito un segmento di aorta, intervento salvavita in ospedale

Sostituito un segmento di aorta, intervento salvavita in ospedale

Redazione

Sostituito un segmento di aorta, intervento salvavita in ospedale

Gio, 08/06/2023 - 14:54

Condividi su:


In circolazione extra-corporea e con un periodo di arresto circolatorio ipotermico mantenendo attiva solo la circolazione cerebrale

Un paziente di 76 anni è stato sottoposto ad un delicato e complesso intervento salvavita al cuore effettuato con successo dall’equipe della struttura complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. La complessità dell’intervento era legata non solo alla diagnosi, ma anche al peso corporeo del paziente e ai problemi di ipertensione e insufficienza respiratoria.

Ricevuta la diagnosi di dissezione aortica acuta (che di norma prevede l’intervento chirurgico in emergenza), il 76enne è stato trasferito d’urgenza presso la Cardiochirurgia del ‘Santa Maria della Misericordia’, dopo che un precedente Centro lo aveva giudicato inoperabile.

Il paziente è stato portato in sala operatoria in condizioni estremamente serie e operato dall’equipe chirurgica diretta dal dott. Uberto Da Col e composta dai dottori Perticoni, Di Bella e Pantanella, sotto il continuo monitoraggio degli anestesisti e con il supporto del personale tecnico-infermieristico.

L’equipe, dopo aver risolto immediatamente il tamponamento cardiaco (una grave forma di versamento pericardico), ha sostituito il segmento di aorta, sede di rottura, in circolazione extra-corporea e con un periodo di arresto circolatorio ipotermico e perfusione cerebrale selettiva, cioè fermando la circolazione a 27 °C di temperatura corporea e mantenendo attiva solo la circolazione cerebrale.

Il successivo decorso post-operatorio è stato regolare, con progressivo miglioramento del quadro cardio-vascolare e polmonare e ripresa dell’attività fisica autonoma. Il paziente è stato trasferito presso una Struttura vicina al suo domicilio per un breve periodo di riabilitazione, in vista della definitiva dimissione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!