Sosta selvaggia, da giugno le nuove tariffe sulle strisce blu

Sosta selvaggia, da giugno le nuove tariffe sulle strisce blu

Redazione

Sosta selvaggia, da giugno le nuove tariffe sulle strisce blu

Mer, 24/05/2023 - 18:05

Condividi su:


Nelle zone di Elce, stazione e via Palermo si spende 1,80 euro per lasciare l'auto tutto il giorno

Scattano dal primo giugno le nuove tariffe per i parcheggi nelle strisce blu delle zone di Elce, stazione e via Palermo. Il nuovo piano tariffario, adottato in via sperimentale, durerà fino al 31 dicembre 2023.

Lo ha deciso la Giunta comunale, accogliendo la proposta formulata dall’assessore con delega alla viabilità Luca Merli.

L’iniziativa – spiega l’amministrazione comunale – prevede di trasformare l’attuale tariffa oraria, pari ad 1,50 euro, in una conveniente tariffa giornaliera di 1,80 euro, con l’obiettivo di favorire l’uso corretto degli stalli esistenti, disincentivando la cosiddetta “sosta selvaggia” nonché di fornire un supporto agli operatori delle attività che insistono nelle zone interessate dalla misura.

I posti “blu” totali inseriti nel progetto sono complessivamente 338 di cui 52 nel Broletto inferiore (zona stazione), 64 nel Broletto superiore (zona stazione), 88 in via Lorenzini ad Elce, 28 in via Monti ad Elce ed infine 106 in via Palermo.

“Abbiamo deciso di procedere con questa sperimentazione di sette mesi – spiega l’assessore Luca Merli – perché nelle zone interessate erano emersi frequenti casi di un utilizzo scorretto degli stalli di sosta o di sosta abusiva. Le tariffe introdotte sono particolarmente convenienti per l’utenza dal momento che si passerà da un importo di 1,50 euro l’ora a quello appena superiore di 1,80 euro ma per l’intera giornata. Auspichiamo che questa progettualità possa contribuire a risolvere il problema della sosta, suggerendo, in ragione della convenienza delle tariffe, un corretto utilizzo degli stalli. Nel contempo la misura vuol rappresentare una forma di sostegno per gli operatori delle attività che sono presenti nelle tre aree coinvolte che potranno usufruire di una tariffa sostenibile. Al termine della sperimentazione, durante la quale Sipa ci fornirà report periodici, valuteremo insieme all’azienda se procrastinare la misura oppure se assumere altri e diversi provvedimenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!