Sospetta malformazione, eseguita tac al cuore su neonato di 2 settimane

Sospetta malformazione, eseguita tac al cuore su neonato di 2 settimane

Redazione

Sospetta malformazione, eseguita tac al cuore su neonato di 2 settimane

Gio, 10/11/2022 - 14:06

Condividi su:


Eseguita per la prima volta all'ospedale di Perugia una tac al cuore su un neonato, per fortuna l'esame era negativo

Eseguita, per la prima volta all’Ospedale di Perugia, la TAC al cuore su un neonato di appena due settimane con sospetta malformazione di una coronaria. Un esame diagnostico solitamente ad appannaggio degli ospedali pediatrici, ma che è stato possibile eseguire a Perugia grazie ad un’equipe multidisciplinare di specialisti.

Il piccolo paziente è stato ricoverato presso la Terapia Intensiva Neonatale, diretta dalla dott.ssa Stefania Troiani, per un’ipertensione polmonare grave risolta brillantemente con terapia farmacologica. Nel corso del ricovero però, grazie all’esecuzione di ecocardiogrammi seriali, l’equipe medica della dott.sa Troiani sospetta una possibile malformazione di una delle coronarie, evento potenzialmente fatale per un neonato.

L’equipe multidisciplinare, formata da neonatologi e radiologi, decide di procedere all’esecuzione della TAC cardiosincronizzata dopo blanda sedazione, sotto la guida del neonatologo Daniele Mezzetti. La dott.sa Sara Riccioni della struttura complessa Diagnostica per immagini (diretta dal prof. Scialpi), il dottor Federico Crusco della struttura complessa Radiologia 1 (diretta dal dott. Duranti) e il tecnico sanitario di radiologia medica, Antonio Papa ottimizzano la procedura per produrre immagini diagnostiche in tempi brevissimi, con minima dose di radiazione e di mezzo di contrasto, riuscendo ad ottenere un esame TAC altamente risolutivo e sicuro per il piccolo paziente.

Fortunatamente, l’esame diagnostico ha dato esito negativo e il neonato è stato dimesso.

“Ringrazio i professionisti per la dedizione profusa – sottolinea il Direttore generale, Giuseppe De Filippis – un esempio di come l’integrazione tra competenze scientifiche multidisciplinari e tecnologia specialistica siano a salvaguardia della salute dei nostri pazienti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!