Sospensione tratta Fcu, le preoccupazioni dei sindacati - Tuttoggi.info

Sospensione tratta Fcu, le preoccupazioni dei sindacati

Redazione

Sospensione tratta Fcu, le preoccupazioni dei sindacati

Punto delicato, secondo Cisl, riguarda la ricaduta sul personale ferroviario e indotto, che oggi lavorano nella linea
Lun, 04/09/2017 - 10:47

Condividi su:


Una nota della Fit Cils Umbria e Cils Umbria sulla chiusura del tracciato relativa alla linea ferroviaria storica FCU dal giorno 13 settembre prossimo, giustificata dalla rimessa in efficienza del servizio ferroviario con l’avvio dei lavori dal 15 settembre 2017.
Se da una parte possiamo essere finalmente soddisfatti – dicono dai sindacati – che “si rimettono le mani” su di una linea che ha urgente necessità di riattivazione con tutti i crismi di una rete ferroviaria, dall’altra parte si esprime una grossa preoccupazione su due aspetti che faranno seguito alla chiusuraIl primo, il più importante dal punto di vista della mobilità cittadina, in quanto tutti i servizi saranno sostituiti con i pullman, e sappiamo benissimo che il confronto per capienza, per puntualità e per tempi di percorrenza non potrà essere lo stesso del servizio ferroviario, coincidendo anche, con la ripresa dell’anno scolastico, crediamo che saranno numerosi i disagi rispetto ai punti di cui sopra per l’utenza”.

Il secondo e più delicato punto, secondo i sindacati, riguarda la ricaduta sul personale ferroviario e indotto, che oggi lavorano nella linea FCU, “con conseguenti disagi familiari e professionali, da qui a nostro avviso, la necessità di una rimodulazione della chiusura totale della linea con una sospensione solo riferita ad alcune tratte, lasciando comunque, dove possibile, la circolazione del mezzo ferroviario. Noi crediamo che tale scelta garantisca anche la continuità della linea stessa, e soprattutto con meno disagi.  Sul fronte dei cantieri urgenti da aprire è necessario che si definisca senza mezzi termini i tempi per il passaggio della concessione ad RFI, tale da permettere alla stessa società di appaltare i cantieri di lavoro per il risanamento.
Una data certificata di tale passaggio darebbe certezza anche alla data di fine lavori, e quindi un ritorno alla normalità per il traffico ferroviario della stessa FCU”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!