SOS Pronto Soccorso Psicologico, intensifica il servizio - Tuttoggi

SOS Pronto Soccorso Psicologico, intensifica il servizio

Redazione

SOS Pronto Soccorso Psicologico, intensifica il servizio

Lun, 23/03/2020 - 12:56

Condividi su:


SOS Pronto Soccorso Psicologico, intensifica il servizio

S.O.S. Pronto Soccorso Psicologico già attivo da un anno nel territorio Spoletino e non solo, visto l’intensificarsi della situazione e le caratteristiche dei bisogni psicologici che si stanno evidenziando ha attivato un servizio di First Responder.

Cosa è

Il First Responder è un intervento di primo soccorso, che si colloca all’interno della prevenzione primaria e secondaria, qualificato ad intervenire per primo sulla scena attraverso un supporto telefonico. Ed è rivolto ai cittadini del nostro territorio.

Chi siamo

Emanuela Bisogni e Paolo Picotti, Practitioner Emdr e Terapeuta Emdr forniscono un supporto telefonico con l’obiettivo di mitigare lo stress, attenuare l’impatto emotivo scaturito dall’evento, promuovere comportamenti orientati alla salute.

Come funziona

Verranno effettuati due colloqui a distanza di una settimana all’interno della quale il first responder da sia un sostegno psicologico, interventi di psicoeducazione, supporto e tecniche di rilassamento (grounding, tecniche di respirazione e di visualizzazione).

Al termine dei due incontri, dopo 15 giorni, verrà effettuato un follow up finalizzato al monitoraggio dello stato psicologico.

Come si accede

Per accedere al servizio gratuito, chiamare al numero telefonico 349 53 72 115 che è attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00, a cui risponderà una psicologa. Non ci saranno appunti o registrazioni durante la telefonata.


Condividi su: