"Sos C.L.A", con Udu assemblea studentesca per salvare le lingue all'Unipg - Tuttoggi.info

“Sos C.L.A”, con Udu assemblea studentesca per salvare le lingue all’Unipg

Alessia Chiriatti

“Sos C.L.A”, con Udu assemblea studentesca per salvare le lingue all’Unipg

Dai docenti una lettera la Rettore, "molti corsi a rischio" | Costanza Spera, "vogliamo chiarezza"
Ven, 14/10/2016 - 09:15

Condividi su:


Numerosi, interessati e propositivi gli studenti che hanno risposto all’appello della Sinistra Universitaria – UDU Perugia in aula II di Palazzo Manzoni ieri pomeriggio nel Dipartimento di Lettere. Studenti e rappresentanti si sono confrontati sulla situazione in cui versa attualmente il C.L.A, il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia, in via Enrico dal Pozzo.

Sono giorni difficili, questi ultimi, per il C.L.A.: il nuovo anno accademico è appena iniziato, ma i corsi al Centro di via Enrico dal Pozzo stentano a partire. Risultato? Moltissimi studenti regolarmente iscritti, come è stato detto ieri in assemblea, “stanno vedendosi negato il pieno accesso ai servizi del Centro, a causa di un’evidente carenza di personale docente, tecnico e amministrativo, e del mancato rinnovo dello stesso in seguito alle scadenze dei contratti a tempo determinato”. Una situazione, ha detto il Professor Tosti, Direttore del Dipartimento di Lettere intervenuto all’assemblea studentesca, complicata e non imputabile direttamente alle amministrazioni di CLA e Università di Perugia.

C.L.A. Unipg, mannaia Jobs Act | Direttore Russi lascia | Dimesso il Consiglio

Il quadro che emerge dalle informazioni disponibili è rebus molto complesso: prima le dimissioni del Direttore del Centro, il Professor Russi, poi quelle dell’intero Consiglio, gettano una struttura indispensabile per l’Università degli Studi di Perugia nell’impossibilità di garantire ai suoi studenti i servizi per cui questi ultimi hanno versato il contributo annuale nella rata d’iscrizione proprio in questi giorni. Banalmente, un non-Consiglio non può indire bandi per reclutare nuovi docenti. “Non pensiamo di avere la soluzione ai problemi che stanno sorgendo in questi giorni – così Marisa Da Silva Mourinha, docente di portoghese a Perugia da cinque anni ha detto ieri agli studenti in assemblea – ma siamo decisi a pretendere chiarimenti in merito, sui corsi di italiano che non saranno più attivi a dicembre, quelli di portoghese che spariranno fra una settimana, sulla mancanza di personale che in maniera inevitabile incide negativamente sulle funzioni da svolgere. Al Rettore abbiamo inviato una lettera espositiva della questione come Consiglio dei lettori del CLA, crediamo nell’azione e nella legittimità degli studenti per chiedere chiarezza insieme a noi”.

Unipg, l’impasse del C.L.A.| Le dimissioni del direttore |Mancano lettori e amministrativi

Vogliamo spiegazioni su come si è arrivati a questo punto e vogliamo conoscere il piano dell’Ateneo per risolvere immediatamente i disservizi che ad ora sono un ostacolo per un normale utilizzo del Centro” ha dichiarato Costanza Spera, coordinatrice dell’UDU Perugia durante l’assemblea, “Studenti Erasmus in entrata e uscita che non sanno se e come otterranno le certificazioni necessarie per partire, corsi obbligatori per alcuni piani di studio in chiusura, classi insufficienti a soddisfare la richiesta degli studenti, rischio di blocco delle carriere accademiche. Ci impegneremo affinché non siano gli studenti dell’Ateneo a dover pagare i problemi di varia natura che hanno investito il Centro. Chiediamo chiarezza e impegno perché la questione va risolta con estrema celerità”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!