Sorpresi a rubare in un magazzino, uno aveva violato l'obbligo di dimora

Sorpresi a rubare in un magazzino, uno aveva violato l’obbligo di dimora

Redazione

Sorpresi a rubare in un magazzino, uno aveva violato l’obbligo di dimora

Mer, 19/04/2023 - 14:29

Condividi su:


A segnalarli alla polizia un passante che a Corciano li aveva invitati ad andarsene

Gli agenti della polizia di Stato di Perugia hanno fermato e denunciato per il reato di furto aggravato in concorso e possesso di strumenti atti allo scasso due cittadini – entrambi di origini straniere, rispettivamente classi 2001 e 1994, con diversi precedenti di polizia.

I due erano stati notati da un cittadino mentre – con una tronchese – tentavano di tagliare la catena di un cancello di uno stabile di Corciano, sottoposto a sequestro. Vistiti sorpresi, si erano giustificati con delle scuse poco attendibili e, dopo essere stati invitati dal cittadino ad andare via, si erano allontanati a bordo di un furgone.

Circa un’ora più tardi, il cittadino aveva constatato che la catena era stata rimossa e che il furgone con a bordo le due persone sospette si era introdotto all’interno del cortile, verosimilmente per asportare del materiale edile. A quel punto, aveva subito allertato la polizia di Stato.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno identificato i due uomini che, fin da subito, hanno manifestato agitazione e insofferenza al controllo, giustificando la loro presenza con delle scuse poco attendibili.

Per questi motivi, sono stati sottoposti a perquisizione, unitamente al veicolo, che ha dato esito positivo. Infatti, all’interno del furgone, gli operatori hanno rinvenuto delle impalcature edili – verosimilmente asportate poco prima – e degli arnesi atti allo scasso.

Accompagnati in Questura per gli accertamenti del caso, è emerso che il 28enne era sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel Comune di Fossato di Vico e divieto di allontanarsi senza autorizzazione dell’autorità giudiziaria.

Al termine delle attività di rito, i due uomini sono stati denunciati per i reati di furto aggravato in concorso e possesso di arnesi atti allo scasso. Gli oggetti connessi all’attività delittuosa, invece, sono stati sottoposti a sequestro.

Il 28enne, inoltre, è stato arrestato per inottemperanza alla misura della Sorveglianza Speciale e, su disposizione del pubblico ministero, trattenuto nelle celle di sicurezza in attesa del rito per direttissima.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!