“Sorella Marilyn” protagonista della 12^ Mostra Nazionale del Fumetto - Tuttoggi.info

“Sorella Marilyn” protagonista della 12^ Mostra Nazionale del Fumetto

Redazione

“Sorella Marilyn” protagonista della 12^ Mostra Nazionale del Fumetto

L’icona americana al centro di circa 120 opere / Saranno esposte anche 4 storie a fumetti con 60 tavole di grandissimi artisti
Sab, 02/08/2014 - 10:50

Condividi su:


L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, guidata dal Dott. Gianfranco Bellini, torna con uno degli appuntamenti più sentiti ed importanti di Città di Castello. Dal 28 settembre al 9 novembre 2014, infatti, presso Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, aprirà al pubblico la 12esima Mostra Nazionale Tiferno Comics 2014. Dopo la scorsa edizione, caratterizzata dall’apologia e dal ricordo del grande e compianto artista Andrea Pazienza, quest’anno la protagonista sarà Marilyn Monroe.

“Sorella Marilyn” – La presentazione alla Stampa, agli Enti e agli Sponsor di questa 12esima edizione, si terrà sabato 27 settembre, all’Auditorium Sant’Antonio di piazza Gioberti; dopo la cerimonia di inaugurazione, gli astanti, insieme a curiosi, fan e cittadini si sposteranno a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio per visitare la mostra, dal titolo “Sorella Marilyn” in anteprima. L’esposizione celebrerà dunque, ad oltre 50 anni dalla morte, il mito di Norma Jeane Mortenson, con opere pittoriche, fotografiche, cinematografiche, poetiche e “fumettistiche” di dedicate ad una delle star , e icone americane, più famose di tutti i tempi.

Saranno circa 120 le opere esposte, più 4 storie a fumetti con circa 60 tavole dei seguenti artisti: Fabiano Ambu, Roberto Baldazzini, Severino Baraldi, Giancarlo Berardi, Sergio Bonelli, Enrique Breccia, Bros, Guido Buzzelli, Silvano Nano Campeggi, Renato Casaro, Giovanna Casotto, Giorgio Cavazzano, Mauro Cicarè, Gianluigi Colin, Guido Crepax, Roberto De Angelis, Edgardo Dell’Acqua, Gianni De Luca, Aldo Di Gennaro, Pablo Echaurren, Paolo Garretto, Vittorio Giardino, Angela e Luciana Giussani, Giuliano Grittini, Carlo Jacono, Marco Lodola, Milo Manara, Alda Merini, Ivo Milazzo, Ugo Nespolo, Lucio Parrillo, Pier Paolo Pasolini, Andrea Pazienza, Federico Penco, Anna Pennati, Arturo Picca, Claudio Piccoli, Ferenc Pinter, Hugo Pratt, Nicolò Rossetto, Mimmo Rotella, Sergio Sarri Sesar, Marco Soldi, Gianpaolo Tomassetti, Sergio Toppi, Andy Warhol.

Vincenzo Mollica, Direttore Artistico della manifestazione, ha elaborato questo sintetico, ma esaustivo, ritratto della nuova protagonista di Tiferno Comics: “Ancora Marilyn, sempre Marilyn! Nessuna attrice ha saputo creare un rapporto di così grande vicinanza con il pubblico come lei; nessuna ha saputo regalare come lei illusione e verità con la sua vita e la sua arte volate via troppo in fretta; nessuna come lei è sbocciata e mai sfiorita; nessuna come lei ha dato vita ad una bellezza eloquente e insieme misteriosa che non conosce la parola fine; nessuna come lei ha fatto della sua vita uno dei romanzi più intensi del ‘900; nessuna come lei da quando è apparsa su questa terra ha mai smesso di essere musa, fonte limpida di immaginazione, che si fa poesia, pittura, fumetto, illustrazione, fotografia, canzone, romanzo, favola, vita… cinema; nessuna come lei per tutti noi è stata un bel vento che soffia ancora”.

Mostra Mercato – Nell’ambito di Tiferno Comics, sempre a Città di Castello, il 18 e 19 ottobre, si terrà anche la 12esima Mostra Mercato del Fumetto. Sotto il Loggiato Bufalini e in Piazza Matteotti, su una superficie di oltre 1.000 mq., si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore, manga, cosplay e giochi di ruolo; l’ingresso è gratuito. Per quanto riguarda la mostra (aperta dal mercoledì alla domenica, 10-12 / 15.30-19), invece, il prezzo del biglietto è di 5 euro, ad esclusione dei ragazzi fino ai 14 anni.

Quest’anno, il Premio alla Carriera di Tiferno Comics verrà conferito allo sceneggiatore Giancarlo Berardi, creatore, tra gli altri di personaggi come Ken Parker e Julia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!