Solomeo, il Maestro Nicola Piovani in concerto sabato 7 luglio - Tuttoggi.info

Solomeo, il Maestro Nicola Piovani in concerto sabato 7 luglio

Redazione

Solomeo, il Maestro Nicola Piovani in concerto sabato 7 luglio

Gio, 05/07/2012 - 15:40

Condividi su:


Poche ore all’inizio del festival Villa Solomei, che anche quest’anno propone artisti di calibro internazionale che stupiranno quanti si recheranno a Solomeo a partire dal 6 luglio.
Particolarmente ricco il programma scelto dal direttore artistico Fabio Ciofini che per quest’anno ha previsto una divisione tematica per le tre giornate del Festival: Musica e bambini, Teatro e cinema e Sacro e profano

La serata più attesa è quella di sabato 7 luglio alle 21,15 quando ad esibirsi sul palco dell’Anfiteatro Cucinelli salirà Nicola Piovani con il suo Concerto in quintetto.
Con questo concerto, non a caso inserito nella serata dedicata a Teatro e Cinema, il Maestro proporrà brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da lui stesso in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti – il sassofono, il violoncello, la fisarmonica – ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.
Sulla nascita di questo concerto Piovani racconta: “alcuni musicisti, a volte, si alternano per impegni di lavoro, ma l’affiatamento resta intatto: affiatamento vuol dire suonare uno sul fiato dell’altro, e solo con una consumata condivisione si riesce a suonare tutti a nostra volta affiatati col pubblico.
È quello che cercheremo di fare insieme anche a Solomeo, Andrea Avena, Marina Cesari, Cristian Marini, Pasquale Filastò, ed io. Un sincero ringraziamento mando a Massimo D’Agostino, Ivan Gambini, Gianluca Pallocca e Michele Rossi”.

Venerdì 6 luglio: Pierino e il lupo – In attesa di Piovani la proposta per il Concerto sotto le stelle di venerdì 6 luglio sarà altrettanto entusiasmante, soprattutto per quanti verranno in compagnia dei loro piccoli. Per la giornata dedicata ai bambini l’Orchestra Roma Sinfonietta proporra infatti il racconto sinfonico per bambini Pierino e il Lupo di Serge Prokofiev. Il programma sarà preceduto da K522 Ein musikalischer Spass in fa maggiore di Wolfang Amadeus Mozart (1719-1787).
A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Fabio Maestri. Ad interpretare il ruolo del lupo sarà Cosimo Cinieri, attore esperto e “capace di tutte le scaltrezze e le soavità e le crudezze del primo attore, … le cui voce è ora estenuata, ora battente, ora segreta, ora imperante,… ossia una voce che è insieme fiato, pronuncia e anima”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!