SOLIDARIETA' A FAMIGLIA CRISTIANA: IN CENTINAIA FIRMANO LA LETTERA "SCANDALIZZATI DA DISSOCIAZIONE VATICANO E CEI" (Ecco il testo) - Tuttoggi.info

SOLIDARIETA' A FAMIGLIA CRISTIANA: IN CENTINAIA FIRMANO LA LETTERA “SCANDALIZZATI DA DISSOCIAZIONE VATICANO E CEI” (Ecco il testo)

Redazione

SOLIDARIETA' A FAMIGLIA CRISTIANA: IN CENTINAIA FIRMANO LA LETTERA “SCANDALIZZATI DA DISSOCIAZIONE VATICANO E CEI” (Ecco il testo)

Lun, 18/08/2008 - 16:27

Condividi su:


di don Gianfranco Formenton

A conforto dei milioni di cattolici che si riconoscono nella SantaChiesa Cattolica e non si sentono “sconfessati” dalle affermazionidel direttore della Sala Stampa Vaticana e non si sentono rappresentati dai ministri”super cattolici” di questa Repubblica che in questi giorni hanno distribuito “patenti” di cristianità… vi invio questa lettera di solidarietà al direttore di Famiglia Cristiana che ha tutti i titoli per rappresentate questa parte consistente di cattolici.La lettera viene consegnata oggi alla stampa ed è firmata da centinaia di sacerdoti, religiosi e religiose e laici.

Ecco il testo della lettera inviata dall'Associazione Onlus Beati i Costruttori di Pace

Carissimo Direttore,

un grazie grande per la chiarezza e la franchezza con cui Famiglia Cristiana ha smascherato la sostanza politica e sociale sottesa ai vari depistaggi sull’emergenza e sulla sicurezza e per il coraggio con cui ha denunciato i pesanti messaggi di alcuni provvedimenti, che producono nella società un clima di disagio e di divisione tra i cittadini, a volte accompagnato da odio e rifiuto dei più poveri e dei più marginali. Non siamo stupiti e in qualche modo mettevamo in conto la reazione rabbiosa alla sua persona e alla rivista da Lei diretta. L’offesa volgare e la calunnia, con sentenza sommaria di condanna delle persone, fanno parte della prassi, ormai collaudata da anni, di molti dei responsabili politici dell’attuale Governo. È con questo metodo che da tempo vengono vilipese e sgretolate anche le Istituzioni. Quello che più ci scandalizza e ci addolora è la dissociazione del Vaticano e della Conferenza Episcopale Italiana. La nota di chiarificazione da Lei pubblicata è ineccepibile sul piano formale, ma quello che viene percepito sia dall’opinione pubblica che dalla compagine governativa è una sconfessione secca di Famiglia Cristiana.Anche la modalità è pesante: nessun dialogo e confronto sui contenuti, nessun riferimento di fede, nessuna richiesta ai responsabili politici di correttezza e di rispetto per i fratelli nella fede; è semplicemente prevalsa la linea dei rapporti tra poteri.Vogliamo cordialmente esprimervi la nostra solidarietà evangelica, condividendo con voi fino in fondo, non solo la scelta, ma anche l’ottica dei più poveri per un discernimento ecclesiale di fede. Infine vi preghiamo: accettate di essere segno di contraddizione non solo nella società, ma anche dentro la Chiesa. Siamo in tanti a chiedervelo perché siamo ormai in troppi ad averne bisogno.“Beati voi quando…. godete ed esultate”! Beati i costruttori di pace. Padova, 16 agosto 2008″


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!