A Città di Castello una bella storia di Natale, all’insegna di solidarietà e vicinanza alle persone: i carabinieri tifernati hanno fatto gli auguri ad un’anziana signora, da sola nel giorno del 25 dicembre, portandogli in dono un “giradischi” e tre vinili con le sue canzoni preferite.
Sposando la massima della scrittrice britannica Taylor Caldwell – “Il più autentico significato del Natale è che tutti noi non siamo mai soli” – i militari della Compagnia di Città di Castello si sono presentati ieri alla porta della 92enne Lidia Marioli, con un passato da artista nel mondo dello spettacolo a teatro e al cinema con prestigiose collaborazioni anche con il grande Totò e altre icone del piccolo schermo. Da sempre residente a Città di Castello, la donna vive da qualche anno senza nessun congiunto o parente con cui potersi ritrovare, soprattutto nel periodo natalizio.
Nonostante l’età la “nonnina” tifernate ha molto apprezzato la visita dei militari dell’Arma, rappresentata dal comandante della Compagnia, Capitano Massimiliano Croce, e dal comandante di Stazione, il Luogotenente Fabrizio Capalti. Entrambi hanno portato a Lidia un giradischi, nuovo ma in stile vintage, e tre dischi di canti di Natale e musica della tradizione classica italiana anni ’50 e ’60, fra cui una memorabile edizione rivisitata di “Parlami d’amore Mariù” di Achille Togliani.
La dolce melodia ha reso subito l’ambiente coinvolgente ed emozionante, regalando all’anziana donna un momento di commozione e felicità. “Grazie per la bellissima sorpresa, per i regali e per avermi fatto ricordare momenti indimenticabili della mia vita ”, ha dichiarato felice e commossa Lidia Marioli nello stringere la mano ai Carabinieri ringraziandoli per il gesto di straordinaria umanità. Al termine della visita è stato fatto dono alla signora anche di una una copia del calendario di Frate Indovino (stampato a Città di Castello).
Il sindaco Luca Secondi e l’assessore alle Politiche Sociali Benedetta Calagrteti, a nome della giunta e della comunità tifernate, hanno voluto esprimere profonda riconoscenza per la toccante iniziativa, affermando che “questo sarà un giorno che ricorderemo per sempre, grazie al bellissimo gesto spontaneo dei Carabinieri da sempre come tutte le forze dell’ordine e di polizia vicini ai cittadini. La rete di solidarietà ed inclusione della nostra città è oggi davvero il regalo simbolico e concreto migliore che si può mettere sotto l’albero di Natale”.