Sogesi, protesta dei sindacati: "Ipotesi di riconversione mai discussa con i lavoratori" - Tuttoggi.info

Sogesi, protesta dei sindacati: “Ipotesi di riconversione mai discussa con i lavoratori”

Flavia Pagliochini

Sogesi, protesta dei sindacati: “Ipotesi di riconversione mai discussa con i lavoratori”

Gio, 22/10/2020 - 14:23

Condividi su:


La Flctem Cgil preferirebbe invece fosse trasferita a Cannara l'attività di un magazzino in affitto a Bastia Umbra

Continua l’impegno di lavoratori e sindacato per salvare lo stabilimento Sogesi di Cannara, ma la Filctem Cgil dice no a percorsi non condivisi con i lavoratori; come noto, a rischio nello stabilimento cannarese ci sono 60 lavoratori, per cui si stanno cercando ipotesi alternative di impiego. Nelle ultime settimane sono proseguiti gli incontri di carattere tecnico tra Filctem Cgil, Femca Cisl e azienda che hanno l’obiettivo di preservare l’occupazione, ma nel corso del consiglio comunale aperto di giovedì il sindacato “è venuta a conoscenza di ipotesi, mai discusse né tantomeno concordate con i lavoratori della Sogesi di Cannara e le loro rappresentanze. Il sindaco Gareggia – secondo Catia Vincenti, segretaria della Filctem Cgil di Perugia – ha comunicato che da qualche mese con la Regione e l’azienda è allo studio un’ipotesi di riconversione legata al lavaggio di abiti da lavoro“.

Ora – dice Vincenti – noi non possiamo entrare nel merito del progetto, non conoscendolo, ma dobbiamo stigmatizzare con forza il fatto che di questa strada il sindacato e quindi i lavoratori non siano mai stati messi a conoscenza. È del tutto inaccettabile pensare di costruire qualsiasi percorso senza la nostra partecipazione. Altrimenti, sorge inevitabilmente il dubbio che si voglia gettare fumo negli occhi dei lavoratori, per cercare di calmare le acque, anche perché una riconversione del genere richiederebbe inevitabilmente tempi lunghi”.

Filctem Cgil ricorda le sue proposte, tra cui quella di trasferire a Cannara l’attività di un magazzino di proprietà della stessa famiglia Nardi, che attualmente è ospitato da una struttura in affitto a Bastia Umbra. “Questo consentirebbe – conclude la sindacalista – di mantenere in qualche modo in vita lo stabilimento, in attesa di nuove commesse

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!