Il consigliere di Castello Cambia Vincenzo Bucci presenterà al Consiglio comunale di Città di Castello una mozione per “l’istituzione di una specifica commissione di inchiesta su Sogepu, con l’obiettivo di acquisire tutte le informazioni per mettere i consiglieri comunali nella condizione di conoscere con consapevolezza le vicende legate alla gestione dei rifiuti e della società partecipata, giunte all’attenzione del dibattito politico, istituzionale e giornalistico”.
Bucci, nel suo documento, propone che questa sia composta da un delegato del sindaco, uno dell’assessore competente e da un rappresentante per ogni gruppo consiliare. Raccolto il materiale ed esaminato, la commissione dovrà rimettere le risultanze al consiglio entro la fine di ottobre.
Nel motivare la proposta, Bucci sottolinea come “la trasparenza e la corretta gestione appare doverosa e del tutto coerente con le finalità sociali di qualsiasi società partecipata, dal momento che sono state diverse le interpretazioni e le valutazioni in merito alla gestione dei rifiuti, all’accordo con la Gesenu e all’impiantistica da adottare”.