Soffocato dalle erbacce. L'investimento di 37mila euro per il parco di San Giovanni Profiamma gettato alle ortiche. - Tuttoggi.info

Soffocato dalle erbacce. L'investimento di 37mila euro per il parco di San Giovanni Profiamma gettato alle ortiche.

Redazione

Soffocato dalle erbacce. L'investimento di 37mila euro per il parco di San Giovanni Profiamma gettato alle ortiche.

Gio, 31/05/2012 - 13:57

Condividi su:


Fabio Muzzi
Erbacce, acero campestre, corbezzolo, mandorlo, nocciolo contorto, biancospino, ginestra, berretta del prete, fico, noce, lavanda, liquidambar. E ancora erbacce. Tra una pianta e l’altra una fitta distesa di erbaccia alta un metro.
Non più tardi di un anno fa, il 25 marzo, era stata pubblicata la notizia dell’inaugurazione di una nuova area verde a Casebasse di San Giovanni Profiamma. Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Mismetti e all’assessore Stella, decine di bambini entusiasti per il nuovo spazio pubblico dove avrebbero potuto correre e giocare. Oggi in quello spazio verde possono, al massimo, sparire tra la fitta vegetazione.
La segnalazione di tale incuria è arrivata da alcuni lettori, residenti nei pressi dell’area verde, ci siamo così recati sul posto per verificare e, purtroppo, confermare. L’inaugurazione dello spazio aveva avuto una grande eco a San Giovanni Profiamma, e in tutta Foligno, enfatizzata dalla presenza di sindaco e assessore e in considerazione dei 37mila euro spesi per bonificare i circa 6mila metri quadri che occupa. È trascorso un anno, ma a vedere oggi lo stato delle cose sembra passato molto di più: nessun bambino che corre e gioca come erano stati invitati a fare al termine dell’inaugurazione, le alberature e gli arbusti autoctoni che erano stati piantati spuntano appena tra la fitta vegetazione che è cresciuta incontrollata.
Nella desolazione di uno spazio che potrebbe offrire molte possibilità, ma che la noncuranza sta lasciando abbandonato a se stesso, riecheggiano le parole pronunciate da Mismetti durante l’inaugurazione “Molto dipenderà ora dalla manutenzione: contiamo sulla vostra collaborazione perché è proprio la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni che fa la città”. A rileggerle a posteriori, sembra che qualcosa in questo rapporto di collaborazione non stia funzionando.

Articolo correlato:

INAUGURATA A CASEBASSE DI SAN GIOVANNI PROFIAMMA UN'AREA VERDE DI 6MILA METRI QUADRATI

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!