Smog, verso il miglioramento: il traffico non si blocca - Tuttoggi.info

Smog, verso il miglioramento: il traffico non si blocca

Redazione

Smog, verso il miglioramento: il traffico non si blocca

Sforati per 3 giorni i limiti di Pm10, ma l'Arpa prevede un miglioramento | Il Comune: usate i mezzi pubblici e riducete il riscaldamento
Mer, 09/01/2019 - 19:28

Condividi su:


Non sarà necessario bloccare ulteriormente il traffico a Perugia e a Ponte San Giovanni. Infatti, nonostante dalle analisi effettuate nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria nel Comune di Perugia, nelle stazioni fisse di Fontivegge, Ponte San Giovanni e Cortonese, emerge nel corso del mese di gennaio un superamento per tre giorni consecutivi (6, 7 ed 8 gennaio) dei valori di Pm10, le previsioni elaborate dal Servizio Arpa prospettano per i prossimi giorni la tendenza ad un miglioramento della qualità dell’aria.

In considerazione di ciò – spiegano dal Comune – non risulta necessaria l’emanazione di un’ulteriore ordinanza sindacale di blocco del traffico, azione eventualmente richiesta e prevista dal piano regionale della qualità dell’aria“.

In ogni caso l’Amministrazione comunale invita i cittadini a tenere comportamenti volti a favorire un contenimento dell’inquinamento, riducendo le più comuni fonti di emissione. Si raccomanda, in particolare, di prediligere l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto ai mezzi di trasporto privati ed, in ogni caso, di non utilizzare i veicoli più inquinanti (soprattutto classi che vanno da euro 0 e fino ad euro 3). Ed ancora si raccomanda di evitare l’uso eccessivo dei sistemi di climatizzazione riducendo per quanto possibile il funzionamento giornaliero degli impianti termici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!