Smantellato campo nomadi all'Ansa del Tevere | Espulsa "storica" rom - Tuttoggi.info

Smantellato campo nomadi all’Ansa del Tevere | Espulsa “storica” rom

Davide Baccarini

Smantellato campo nomadi all’Ansa del Tevere | Espulsa “storica” rom

Il piccolo insediamento al parcheggio camper non c'è più | Dopo 25 anni la 60enne R.H. lascia Città di Castello e l'Italia
Mer, 10/06/2015 - 11:48

Condividi su:


Volente o nolente era ormai diventata anch’essa un pezzo di storia. La 60enne R.H, donna di origini bosniache, dopo oltre 25 anni di permanenza a Città di Castello, ha dovuto lasciare il campo nomadi sito nel parcheggio camper dell’Ansa del Tevere, dove viveva assieme al suo piccolo nucleo familiare (altre due donne, di cui una minore).

La donna, fermata lunedì in Piazza Matteotti, è stata accompagnata dagli agenti di Polizia tifernate al Centro di Ponte Galeria a Roma con il foglio di espulsione dall’Italia. Le altre due ragazze sono state allontanate dall’Altotevere e sistemate in una struttura adeguata.

R.H. era fuggita dalla guerra in Bosnia ed era ormai in Italia da diversi anni. Conosciutissima in città, era ormai diventata tifernate d’adozione, seppur i suoi documenti non fossero da tempo in regola. La Polizia di Città di Castello, infatti, dopo lunghe indagini, aveva scoperto che la 60enne, da anni non aveva rinnovato il permesso di soggiorno e altre carte, continuando comunque a vivere nelle roulotte del piccolo campo nomadi.

La fine è giunta, di conseguenza, anche per il piccolo insediamento sito all’Ansa del Tevere, smantellato subito dopo l’espulsione della donna. Proprio questo “quasi” improvvisato campo rom, in passato e più di una volta, era stato al centro di numerose polemiche portate sin dentro la Sala del Consiglio Comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!