Sisma 2023, in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza per il Cas: sbloccati i pagamenti  - Tuttoggi.info

Sisma 2023, in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza per il Cas: sbloccati i pagamenti 

Redazione

Sisma 2023, in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza per il Cas: sbloccati i pagamenti 

Mar, 07/10/2025 - 15:14

Condividi su:


Finalmente, dopo sollecitazioni su sollecitazioni, l’ordinanza per il Cas (Contributo di autonoma sistemazione) è stata pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Così oltre 200 famiglie colpite dal sisma del 2023 residenti nei territori di Perugia, Umbertide e Gubbio potranno ricevere le risorse attese dalla primavera scorsa.

La Regione Umbria, che fin da subito ha erogato ai Comuni interessati i fondi da destinare ai cittadini, in questi mesi si è adoperata fattivamente presso il Governo per i provvedimenti necessari finalizzati a sbloccare le risorse.

Le richieste pressanti della Regione – che ha chiamato quotidianamente gli uffici interessati – sono state finalmente esaudite, nonostante il ritardo significativo (soprattutto considerando che si tratta del contributo di autonoma sistemazione per chi ha perso la casa a causa del sisma), con l’approvazione prima della norma nazionale e poi con l’ordinanza della Protezione Civile, e oggi finalmente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale permette ora l’erogazione immediata delle risorse ai cittadini per sostenere le spese dell’autonoma alternativa alle case danneggiate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!