I Block Devils suonano la settimana sinfonia, vincendo il big match contro la formazione di Bernardi
La Sir Safety Susa Perugia prosegue il suo cammino a punteggio pieno in Superlega passando anche anche a Piacenza per 3-1 nel big match della settimana giornata.
È Rychlicki il miglior realizzatore di Perugia con 19 palloni vincenti con il 59% in attacco, 17 sono quelli di Semeniuk, doppia cifra con 10 punti e 3 ace per Plotnytskyi. Ottimo anche il contributo della coppia centrale Russo-Flavio (rispettivamente 8 punti con 3 muri e 9 punti con 2 muri), ma l’Mvp della partita è il regista bianconero Simone Giannelli che dispensa cioccolatini per i propri compagni dando grande continuità alla fase offensiva della squadra.
Perugia parte subito forte. Trova il break e poi allunga (4-1) con l’ace di Plotnytskyi. Piacenza trova il pari (9-9) con il muro di Simon, ma Perugia allunga ancora portandosi sul +5, chiudendo poi 25-21 con l’attacco vincente di Russo.
Break di Perugia anche in avvio di secondo set. Piacenza si porta sul 6 pari, ma la Sir allunga ancora e si porta sul +4 (10-6) con l’attacco vincente di Plotnytskyi. Sale in cattedra Giannelli, prezioso anche a muro. Piacenza si riporta sotto con Leal (19-21). Nel finale di set torna in campo Leon, dopo lo spavento di Cagliari. Ma a chiudere il set a favore di Perugia è Rychlicki.
Terzo set all’insegna della parità, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Piacenza trova il break con il muro di Simon. I padroni di casa arrivano a giocare 3 set points, fermando il tentativo di rimonta dei Block Devils sul 25-22 e rimettendosi in partita.
Ora i padroni di casa hanno preso coraggio. Break Piacenza (5-3). Risponde Perugia con Plotnytskyi. La Sir mantiene il break di vantaggio. I padroni di casa raggiungono il pari sul risultato di 10-10. sul turno in battuta di Lucarelli. Ma dall’altra parte, sul turno in battuta di Plotnytskyi Perugia piazza il 4-0. Ancora l’ucraino si riscatta di un errore in battuta con una grande recezione su Simon. I padroni di casa provano a rientrare, ma Semeniuk li ricaccia indietro (21-18). Sull’errore del polacco Piacenza torna a -1 (21-22). Anastasi chiama i suoi, che tornano in campo con la giusta determinazione, trovando con Russo 3 match ball. Piacenza si salva sul servizio di Rychlicki con Leal, che poi però sbaglia dai 9 metri, dando la vittoria alla Sir. Per la gioia dei Sirmaniaci arrivati fino a Piacenza.
Gas Sales Piacenza – Sir Safety Susa Perugia 1-3
21-25; 22-25; 25-22; 22-25
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Brizard 5, Romanò 15, Simon 12, Caneschi 3, Leal 19, Lucarelli 12, Scanferla (libero), Recine 1, Basic, Cester. N.e.: Hoffer (libero), Gironi, Alonso, De Weijer. All. Bernardi, vice all. Botti.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Rychlicki 19, Russo 8, Flavio 9, Plotnytskyi 10, Semeniuk 17, Colaci (libero), Ropret, Leon. N.e.: Piccinelli (libero), Herrera, Solè, Mengozzi, Cardenas. All. Anastasi, vice all Valentini.
Arbitri: Massimo Florian – Ubaldo Luciani
LE CIFRE – PIACENZA: 25 b.s., 3 ace, 25% ric. pos., 18% ric. prf., 53% att., 9 muri. PERUGIA: 12 b.s., 7 ace, 45% ric. pos., 23% ric. prf., 48% att., 9 muri.