Sinistra Italia a Foligno incontro con il segretario nazionale Fratoianni - Tuttoggi.info

Sinistra Italia a Foligno incontro con il segretario nazionale Fratoianni

Redazione

Sinistra Italia a Foligno incontro con il segretario nazionale Fratoianni

Dibattito su sulla sicurezza, le migrazioni ed il decreto Minniti
Mer, 05/04/2017 - 16:20

Condividi su:


Mercoledì 5 aprile alle 17.30 nella sala Fittajoli in piazza della Repubblica, appuntamento di Sinistra Italiana su ‘Io non ho paura – migrazioni, sicurezza, decreto Minniti’.
“Il pacchetto Minniti – si legge nella nota stampa – costituisce il segno di una nuova impostazione del governo sui temi dell’immigrazione e della sicurezza urbana. Per Sinistra Italiana in realtà non c’è nessuna novità: il pacchetto Minniti è sulla stessa linea del pacchetto sicurezza di Maroni, varato nel 2008 e dichiarato per gran parte incostituzionale. Sono misure che, come ricordato da Roberto Saviano fanno la lotta ai poveri invece che alla povertà, ai tossicodipendenti invece che alle dipendenze, alle prostitute invece che allo sfruttamento della prostituzione, mettendo a rischio diritti costituzionali fondamentali e trasformando le amministrazioni locali in una specie di corpo di polizia. Pessime pure le misure che colpiscono i migranti e il diritto a fare appello di fronte al diniego della protezione umanitaria: il governo è giustizialista con loro e garantista con i potenti. Sinistra Italiana è l’unica forza politica che in Parlamento si è opposta a questa deriva culturale di un governo che si dice di centro-sinistra solo a parole, ma in realtà promuove politiche molto simili a quelle della destra. Non è così che si conquistano sicurezza e libertà, perché queste politiche hanno dimostrato più volte di essere inutilmente punitive e fallimentari. Ci sono molti nella società civile che respingono questa impostazione: le tante associazioni che si occupano di povertà e di immigrazione, i cattolici impegnati nel sociale, gli attivisti e i volontari che ogni giorno si impegnano per costruire un’Italia della solidarietà che non lasci solo nessuno”. 

All’iniziativa parteciperanno Tonio Dell’Olio, presidente di Pro Civitate Christiana, associazione che gestisce la cittadella di Assisi, e Nicola Fratoianni segretario nazionale di SI. Sono invitati a partecipare anche esponenti dell’associazionismo locale e la cittadinanza tutta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!