Sindaco veterinario emana ordinanza contro colonia felina | Enpa "E' un maltrattamento" - Tuttoggi

Sindaco veterinario emana ordinanza contro colonia felina | Enpa “E’ un maltrattamento”

Luca Biribanti

Sindaco veterinario emana ordinanza contro colonia felina | Enpa “E’ un maltrattamento”

Inviata una documentazione all'ufficio legale nazionale di Roma
Dom, 21/07/2019 - 10:57

Condividi su:


Sindaco veterinario emana ordinanza contro colonia felina | Enpa “E’ un maltrattamento”

Un’ordinanza del sindaco di Montecastrilli Fabio Angelucci (Terni) impedirebbe alla responsabile delle colonie feline di Quadrelli di prendersi cura di gruppo di gatti e gattini che vivono nei pressi del borgo del comune. Secondo quanto ha potuto verificare TO, la responsabile della colonia felina non solo sarebbe ostacolata nella sua mansione ma, addirittura, in alcuni casi sarebbe stata anche minacciata.

Nell’ordinanza del sindaco, veterinario di professione, si fa riferimenti a motivi di decoro e di tutela del centro storico ma, da un sopralluogo effettuato proprio questa mattina dai volontari dell’Enpa, è stato documentato che in realtà i gatti vivono distanti rispetto al cuore del borgo. Sempre nella restrizione voluta da Angelucci si fa riferimento a motivi igienico-sanitari, anche questi contestati dall’Enpa, visto che i gatti e i gattini si trovano in una scarpata della zona che dà verso la campagna e che contribuiscono a mantenere la zona pulita da rettili e topi.

“L’Ordinanza del sindaco di Montecastrilli, che vorrebbe impedire ai volontari di alimentare la colonia felina di Quadrelli, regolarmente censita, ci sembra semplicemente vergognosacommenta l’Enpa TerniFar mancare ai gatti, tra cui molti cuccioli tra l’altro malati, cibo e acqua può considerarsi vero e proprio maltrattamento ed è contraria alla legge che tutela le colonie feline e chi se ne occupa. La volontaria che tra mille difficoltà e col nostro aiuto è riuscita a far censire la colonia, sembra sia stata trattata male e minacciata. L’Ordinanza è stata inviata all’Ufficio legale dell’ENPA di Roma per valutare i provvedimenti da prendere. Rassicuriamo i nostri amici che amano gli animali che l’ENPA non lascerà morire di fame e di sete i gatti. L’Ordinanza è firmata dal Sindaco Fabio Angelucci, medico veterinario”.

Aggiungi un commento