Sindacati scuola incontrano candidati, Mariotti (Pd) "Decreto su Buona Scuola deve essere modificato" - Tuttoggi.info

Sindacati scuola incontrano candidati, Mariotti (Pd) “Decreto su Buona Scuola deve essere modificato”

Redazione

Sindacati scuola incontrano candidati, Mariotti (Pd) “Decreto su Buona Scuola deve essere modificato”

L'iniziativa informativa si è tenuta all'Ipsia di Piscille | Il candidato del Pd ritiene che possano esserci le condizioni per modificare testo iniziale d.d.l., anche nella direzione segnata dalle Organizzazioni Sindacali
Gio, 30/04/2015 - 12:11

Condividi su:


All’Ipsia di Piscille si è tenuto un incontro tra i candidati alle elezioni regionali 2015 e i rappresentanti del personale della scuola di Cgil, Cisl, Url, Snals, e Gilda. Si è trattato di un’iniziativa informativa su posizioni e critiche riguardanti la riforma proposta al Parlamento dal Governo Renzi, sulla “Buona Scuola”, alla base dello sciopero generale del 5 maggio.

Un confronto necessario – ha detto Manlio Mariotti, uno dei partecipanti all’incontro -, anche accompagnando l’iter parlamentare del provvedimento, perché una riforma strutturale e di sistema come quella della scuola ha bisogno dei massimi coinvolgimento e partecipazione. Soprattutto del complesso degli operatori scolastici che, insieme alle famiglie e agli studenti, dovranno concretamente attuare e interpretare la riforma”.

Per questo, di fronte ad un passaggio certamente complesso e necessario all’Italia, con il quale si cerca di rendere più adeguato e rispondente alle sfide e alle esigenze di oggi il nostro sistema educativo e formativo, «è fondamentale recuperare, da parte di tutti, le ragioni dell’ascolto e del dialogo – prosegue Mariotti – piuttosto che far prevalere quelle dello scontro ideologico. A partire da chi riveste i ruoli e le responsabilità maggiori!”. Del resto spazi e condizioni per modificare il testo iniziale del d.d.l., anche nella direzione segnata dalle Organizzazioni Sindacali, possono esserci. “In questa direzione sembra andare l’annunciata decisione del Presidente del Consiglio di stralciare l’art 8 del disegno di legge, quello che dispone le assunzioni degli insegnanti, per trasformarlo in decreto in modo tale da renderne attuabili le disposizioni per l’inizio del prossimo anno scolastico” sostiene Mariotti.

Nello stesso senso – prosegue – si muovono gli emendamenti approvati in avvio di discussione in Commissione Parlamentare per quanto riguarda l’esercizio dei poteri del preside nel rispetto delle competenze degli organi collegiali e in collaborazione con il consiglio di istituto e del collegio dei docenti. Incoraggiante è anche le volontà manifestare dalla maggioranza di Governo, di trovare una soluzione al problema dei 6mila docenti idonei e non vincitori del concorso 2012 e dei supplenti, cosiddetti, di lungo corso. Tutto ciò dimostra che l’impianto originario della riforma può e deve essere migliorato e che per poterlo fare occorre un ulteriore sforzo per allargare il consenso nel Parlamento e nella società”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!