Siglato protocollo tra regione, comuni e Ceu per accoglienza profughi. In Umbria attualmente 328 persone - Tuttoggi.info

Siglato protocollo tra regione, comuni e Ceu per accoglienza profughi. In Umbria attualmente 328 persone

Redazione

Siglato protocollo tra regione, comuni e Ceu per accoglienza profughi. In Umbria attualmente 328 persone

Lun, 25/07/2011 - 13:36

Condividi su:


(Fda) Un protocollo d'intesa per stabilire le modalità di accoglienza dei profughi dal Nordafrica in Umbria è stato siglato oggi a Perugia dalla presidente della regione Catiuscia Marini, dal presidente della Conferenza episcopale umbra Vincenzo Paglia e dal presidente dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) regionale Wladimiro Boccali.

Il protocollo d'intesa, il primo del genere in Italia, ha l'obiettivo di sviluppare la collaborazione tra la Regione Umbria e la Ceu per rispondere all'emergenza umanitaria attraverso un modello “orientato ad un'accoglienza diffusa sull'intero territorio regionale per favorire un concreto processo di integrazione”.

Secondo quanto riferito dalla Ceu, il protocollo siglato oggi “prevede che i soggetti firmatari, nel rispetto delle rispettive competenze, si impegnano a promuovere, incrementare ed attuare una reciproca sinergia nella politica di accoglienza e di assistenza della popolazione interessata dall'emergenza umanitaria che la Regione Umbria si è impegnata ad ospitare, favorendo, anche attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle realtà locali, una armoniosa integrazione”. In sostanza la regione e le strutture ecclesiastiche si sono impegnate reciprocamente a collaborare per garantire la migliore sistemazione possibile ai migranti, presso delle strutture e delle associazioni già attive sul territorio individuate insieme.

ACCOGLIENZA PROFUGHI FINO AD OGGI L'Umbria è impegnata nell'accoglienza profughi dallo scorso aprile, quando arrivarono 328 persone, la maggior parte dei quali alloggiate in strutture diocesane attraverso Caritas e altre realtà ecclesiali. La quasi totalità di questi profughi ha lasciato la regione dopo poche settimane -appena giunto il permesso di soggiorno “provvisorio”- diretti alla frontiera con la Francia.

A partire dallo scorso mese di giugno è in atto una seconda fase di arrivi, molti dei quali invece intenzionati a stabilirsi in Umbria. Secondo i dati della Protezione Civile sono 303 i profughi attualmente presenti in regione, 267 dei quali richiedenti asilo, assistiti per metà dalle Caritas e per metà dall'Arci.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!