SIGLATO AL COMUNE DI SPOLETO L’ACCORDO CON I SINDACATI SUL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE - Tuttoggi.info

SIGLATO AL COMUNE DI SPOLETO L’ACCORDO CON I SINDACATI SUL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE

Redazione

SIGLATO AL COMUNE DI SPOLETO L’ACCORDO CON I SINDACATI SUL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE

Ven, 08/04/2011 - 17:44

Condividi su:


Nel pomeriggio di ieri è stato raggiunto l’accordo con le OO.SS. sul Piano di Riorganizzazione del Comune di Spoleto. Si tratta di un documento articolato che affronta la riorganizzazione tenendo nella massima considerazione le esigenze dei cittadini e delle imprese per velocizzare e migliorare i servizi offerti, anche alla luce delle nuove e mutate esigenze socio – economiche.
Sono molteplici e importanti le innovazioni individuate e pianificate: dall’incentivazione dell’uso della telematica, sia nei rapporti interni che in quelli esterni, con le pubbliche amministrazioni e i cittadini, per migliorare l’efficienza e ridurre i costi; al costante rilevamento dei bisogni dell’utenza con il sistematico ricorso a indagini di customer satisfaction.
Altro punto sostanziale, la semplificazione delle procedure per garantire snellimento, certezza dei tempi e quantificazione dei costi dei procedimenti. La semplificazione e l’ottimizzazione dei servizi dello Sportello del Cittadino e dell’Impresa costituisce un’altra scelta forte.La valorizzazione e riqualificazione del personale, il contenimento dei costi, il recupero di significative risorse per l’incentivazione dei lavoratori, vengono affrontati altrettanto puntualmente e un’attenzione particolare è riservata al personale con l’ampliamento dei livelli di responsabilità e autonomia, tenendo conto della professionalità anche attraverso l’assegnazione di specifici incarichi. A questo proposito sono istituite 5 posizioni di alta professionalità in altrettanti settori ritenuti strategici per il Comune di Spoleto: servizi ICT, Controllo di Gestione (con particolare riguardo all’attività delle aziende partecipate), servizi bibliotecari, servizi per l’ambiente, servizi per la promozione sociale. La spesa per il personale viene razionalizzata con una manovra su tre livelli: la riduzione dell’incidenza percentuale rispetto al complesso delle spese correnti e il contenimento della spesa per il lavoro flessibile; la razionalizzazione e lo snellimento dell’apparato anche attraverso l’accorpamento di uffici; il contenimento delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa. La flessibilità organizzativa viene affrontata in relazione ai bisogni dell’utenza e ai programmi che l’amministrazione intende realizzare e viene valorizzata la mobilità individuale secondo criteri oggettivi tenendo conto del rapporto tra professionalità ed esigenze organizzative/produttive.
Il piano recepisce inoltre le recenti disposizioni di legge attraverso la creazione di nuovi sistemi di valutazione delle performances e istituisce il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere lavorativo e la lotta alle discriminazioni.
Sul fronte dei servizi, il documento programmatico stabilisce che la gestione dei tre nidi comunali resti di competenza della amministrazione comunale e assicura risposte adeguate a questioni di particolare rilevanza attraverso l’istituzione di nuovi servizi come lo “Sportello Integrato per la Casa” e il “Nucleo di controllo del Territorio”.

Il sindaco e la giunta esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che rilancia la positività delle relazioni con le organizzazioni sindacali dopo l’importante fase di concertazione svolta con diversi incontri. “Con il risultato di ieri – ha detto il sindaco Daniele Benedetti – è stato condiviso un Piano che si distingue per l’obiettivo di adeguare la struttura comunale alle nuove e mutate esigenze dei cittadini con la dovuta attenzione alla valorizzazione della professionalità dei dipendenti comunali e la consapevolezza delle sfide che ci attendono”. L’assessore al personale Giancarlo Cintioli si è dichiarato molto soddisfatto per il risultato: “Il lavoro è stato lungo e complesso ed è doveroso il ringraziamento che per conto di tutta la giunta, sento il dovere di rivolgere ai dirigenti, ai funzionari e ai rappresentanti dei lavoratori che con impegno, serietà e costanza, hanno portato avanti un lavoro importantissimo con un risultato che pone il Comune di Spoleto tra i primissimi che sottoscrivono in Italia una simile intesa con i sindacati. Il progetto che abbiamo condiviso recepisce totalmente le nuove disposizioni di legge sul personale e rilancia l’azione amministrativa per i prossimi tre anni con una riorganizzazione moderna ed efficace.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!