"Sicurezza su Internet", incontro all'Istituto Mameli - Magnani di Deruta - Tuttoggi.info

“Sicurezza su Internet”, incontro all’Istituto Mameli – Magnani di Deruta

Redazione

“Sicurezza su Internet”, incontro all’Istituto Mameli – Magnani di Deruta

Incontro con gli esperti all'Istituto Mameli Magnani di Deruta
Dom, 01/03/2020 - 11:33

Condividi su:


Internet è ormai alla portata di tutti, anche dei bambini. È una finestra che permette di affacciarsi sul mondo esterno, ma anche da cui persone estranee possono entrare. È per questo una grande risorsa che presenta però potenziali rischi”. Così, rivolgendosi ai giovani studenti dell’Istituto omnicomprensivo ‘Mameli-Magnani’ di Deruta, la pedagogista, mediatrice familiare e criminologa Stefania Palomba ha introdotto l’argomento della ‘sicurezza dei ragazzi su internet’. Un tema molto delicato che il Lions club e il Leo club di Deruta hanno voluto proporre e affrontare proprio con i soggetti maggiormente coinvolti, come i bambini che frequentano le scuole secondarie di primo grado.

Giovani a confronto con l’esperta Stefania Palomba

Organizzato dai due club, nella struttura scolastica derutese si è perciò svolto un incontro/confronto tra gli alunni e l’esperta Stefania Palomba. All’iniziativa sono intervenute anche Elisabetta Nardi del Lions club di Deruta, e Isabella Manni, dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo ‘Mameli-Magnani’. “Il nostro motto è ‘We serve’, ‘Noi serviamo gli altri’ – ha ricordato Nardi –, e tra i nostri compiti c’è quello di metterci a disposizione della società per informare e formare. In particolare, siamo molto impegnati nei confronti dei giovani con cui organizziamo incontri e iniziative per sensibilizzarli su alcune problematiche che stanno particolarmente a cuore alla nostra associazione”. “La nostra – ha spiegato Manni – è una scuola che adotta le nuove tecnologie anche nella didattica ordinaria. Simili iniziative sono, quindi, fondamentali per i nostri ragazzi e i nostri docenti affinché utilizzino questi strumenti in maniera consapevole. I bambini hanno grandi capacità con le tecnologie ma poca consapevolezza, così come gli adulti. Tanti di loro utilizzano con leggerezza strumenti che hanno, invece, una elevata potenza”.

Internet, istruzioni per l’uso

Ho fornito ai ragazzi – ha raccontato Palomba – istruzioni di carattere comportamentale e consigli tecnici. Abbiamo parlato di pedofilia e cyberbullismo poiché i genitori possono utilizzare filtri famiglia, ma quando i bambini sono in chat non sanno chi c’è realmente dall’altra parte. C’è, inoltre, il rischio di diventare bulli, perché trovarsi da soli nella propria cameretta può spingere a mettere in pratica comportamenti che nella vita reale non farebbero. I ragazzi pensano di essere isolati e invece tutto lascia una traccia e, nel caso di fatti poco leciti, si può risalire a chiunque”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!