'Revenge porn' e Cyberbullismo, Polizia Postale nelle scuole per contrastare i fenomeni - Tuttoggi.info

‘Revenge porn’ e Cyberbullismo, Polizia Postale nelle scuole per contrastare i fenomeni

Redazione

‘Revenge porn’ e Cyberbullismo, Polizia Postale nelle scuole per contrastare i fenomeni

Ieri, 28 novembre, la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni ha incontrato 120 studenti dell’Istituto Comprensivo Narni Scalo
Ven, 29/11/2019 - 14:45

Condividi su:


Con l’inizio dell’anno scolastico è ripartita la campagna educativa della Polizia di Stato nelle scuole del territorio umbro. Il contrasto al fenomeno del cyberbullismo e dell’adescamento online sono alcuni dei temi che ogni anno la specialità della Polizia Postale e delle Comunicazioni affronta con gli studenti per illustrare i comportamenti corretti e sicuri da adottare in Rete.

Dall’entrata in vigore della Legge sul Cyberbullismo, sono stati realizzati, di concerto con l’Istituto Scolastico Regionale Umbria, 80 incontri formativi ed educativi, raggiungendo 11.000 studenti, 1.500 insegnanti e 750 genitori.

Ieri, 28 novembre, la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Terni ha incontrato 120 studenti dell’Istituto Comprensivo Narni Scalo, allo scopo di attuare una strategia preventiva attraverso una serie di indicazioni ed un’opera di responsabilizzazione, spiegando ai ragazzi e alle ragazze che le attività compiute in Rete possono avere conseguenze reali e che i comportamenti tenuti online, pensando di rimanere anonimi dietro ad uno schermo, li potrebbero far diventare autori di fatti a rilevanza penale.

Tra gli argomenti trattati dagli operatori, il “revenge porn”, la nuova fattispecie delittuosa che punisce la diffusione delle immagini erotiche senza il consenso delle persone in esse ritratte.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!