Sicurezza stradale, ridotto il numero di incidenti e morti - Tuttoggi.info

Sicurezza stradale, ridotto il numero di incidenti e morti

Redazione

Sicurezza stradale, ridotto il numero di incidenti e morti

Mar, 15/04/2014 - 15:31

Condividi su:


Si è svolta nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la presentazione delle attività in materia di sicurezza stradale a cura di Anci e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alla quale hanno partecipato amministratori e dirigenti del Comune di Perugia (tra cui il Comandante del Corpo di Polizia municipale) e della Regione, oltre ai responsabili di Anci e MIT.
Meno incidenti – Nel periodo 2006-2010 nel Comune di Perugia, dal numero totale di incidenti rilevati, si evidenzia un andamento decrescente, in modo concorde all'andamento del numero di feriti. Per quel che riguarda il numero di vittime, è stato registrato un picco massimo nel 2007 con 22 vittime, seguito dal 2006 con 14 vittime. Nel 2010 si sono registrate 9 vittime.
Le fatalità – Negli anni 2009 e 2010 la riduzione percentuale del numero di morti risulta pari al l18%, a fronte di una riduzione del 9% del numero dei feriti e del 5% del numero di incidenti (Fonte Istat). A fronte dell'andamento positivo, comunque, negli ultimi 12 anni in Umbria gli incidenti stradali hanno provocato 1095 morti e 58.479 feriti, con un costo sociale di quasi 6 miliardi di euro. Grazie all'attività di prevenzione svolta a livello nazionale, il trend registra un netto miglioramento e si punta a una ulteriore riduzione del 50% della mortalità per incidenti stradali entro il 2020.
Il coordinamento delle forze – Tra gli interventi in tema di sicurezza stradale portati avanti dal Comune di Perugia. da segnalare la rilevazione e la messa a sistema delle informazioni da parte del Corpo dei Vigili Urbani, utile per programmare interventi mirati a prevenire le cause di incidentalità. Rientrano negli interventi di sicurezza stradale anche il progetto contro alcol e droghe e gli interventi di educazione stradale nelle scuole; iniziative come il Piedibus, l'istituzione di aree pedonali, rotatorie e passaggi pedonali rialzati.
“Il Comune di Perugia – si legge in una nota – ha incominciato ad intervenire con sistematicità sul tema della sicurezza stradale sin dal 2004, anno in cui è stato finanziato il progetto Più Sicurezza 1 (tre progetti in totale che hanno riguardato l'implementazione di azioni sul territorio comunale per oltre due milioni di euro).
Le principali azioni sono la costituzione del centro di pianificazione, programmazione, monitoraggio e gestione, di livello comunale, dedicato esclusivamente al miglioramento della sicurezza stradale; la costituzione di un Ufficio dedicato alla Sicurezza Stradale; l'implementazione del sistema di monitoraggio del traffico e di valutazione della sicurezza stradale, sistema di supporto alle decisioni per la sicurezza stradale; valutazione in tempo reale del Livello di Rischio sulla rete; miglioramento del sistema informativo di acquisizione e analisi dei dati di incidentalità; estensione della rete di monitoraggio del traffico e della sicurezza stradale. Ancora: realizzazione di rotatorie, passaggi pedonali rialzati; installazione di barriere parapedonali, messa in sicurezza di fermate bus e installazione dissuasori elettronici della velocità”.
Le opere realizzate con i progetti Più Sicurezza hanno avuto un costo pari a 962.500,00 euro.
I progetti PIÙ Sicurezza 1 e PIÙ Sicurezza 2 prevedono la realizzazione di azioni per un totale di 1.7965.50,00 euro (di cui 876.000,00 da finanziamento del PNSS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!