Sicurezza in centro: 150 identificati, 10 esercizi controllati, 70 auto ispezionate, arresti e denunce - Tuttoggi.info

Sicurezza in centro: 150 identificati, 10 esercizi controllati, 70 auto ispezionate, arresti e denunce

Claudio Bianchini

Sicurezza in centro: 150 identificati, 10 esercizi controllati, 70 auto ispezionate, arresti e denunce

Carabinieri in azione con il segugio 'Batman' I 23 militari ed 11 pattuglie I Denunce e segnalazioni per alcool e droghe
Lun, 02/05/2016 - 14:04

Condividi su:


Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio dei Carabinieri di Foligno guidati dal Capitano Angelo Zizzi: nel fine settimana, nuova maxi operazione con cane antidroga, undici pattuglie e 23 militari.

Durante il weekend, i Carabinieri di Foligno – nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale di Perugia – hanno posto in essere numerosi controlli, sia sulle arterie principali che nei quartieri periferici.

Obbiettivi primari – si legge nella nota – identificazione di soggetti d’interesse operativo, prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il servizio ha visto il rinnovato ausilio dei militari della Compagnia d’intervento operativo del 6° Battaglione “Toscana” che – su disposizione del Comandante Provinciale di Perugia – hanno affiancato ancora i Carabinieri della Compagnia di Foligno nei servizi di controllo della città della Quintana, sia per garantire ai numerosi frequentatori della “Movida” una permanenza sicura fra le vie del centro cittadino – è scritto – sia a seguito della grave aggressione dello scorso cinque aprile, ai danni del carabiniere libero dal servizio, che attendeva  l’uscita di suo figlio da scuola.

La notte tra venerdì e sabato inoltre, ha visto la partecipazione del segugio “Batman”, unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili di Firenze, che ha affiancato i militari della Compagnia di Foligno nei controlli antidroga per le vie del centro.

Massima è stata dunque l’attenzione verso la prevenzione e repressione dei reati, vedendo l’impiego complessivo sul territorio folignate, nella sola notte tra il 29 e 30 aprile, di undici automezzi e 23 militari.

In particolare sono stati controllati dieci esercizi commerciali, identificate 152 persone di cui una segnalata alla Prefettura di Perugia quale assuntore di sostanze stupefacenti con il relativo recupero di circa 4 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Nel contempo, nell’ambito dei controlli inerenti la circolazione stradale, sono stati ispezionati circa 73 veicoli, contestate 10 infrazioni al codice della strada, mentre due soggetti  denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto per guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool, rispettivamente un trentenne folignate, con precedenti di polizia e con evidente sintomatologia da assunzione di sostanze alcoliche, che ha opposto rifiuto di sottoporsi ad accertamenti e perché sorpreso alla guida senza patente, a cui è seguito il fermo amministrativo della propria autovettura, ed un cinquantenne disoccupato folignate perché faceva registrare un tasso alcol emico superiore a quello consentito per legge per cui è scattato il sequestro del veicolo e il ritiro della patente.

Nel corso dei controlli agli esercizi pubblici è scattata una denuncia alla Procura della Repubblica di Spoleto per il reato di evasione.

Un uomo, quarantacinquenne e con precedenti in materia di reati contro il patrimonio e contro la persona, sottoposto alla misura definitiva della detenzione domiciliare, è stato colto all’interno di un bar folignate al di fuori degli orari di uscita dal proprio domicilio consentiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!