Invitati in Commissione la Regione, Ente Acque Toscane, Consorzio di bonifica
Siccità e crisi idrica. Di questo parlerà la Seconda commissione, che si riunirà lunedì prossimo alle 15.30. All’ordine del giorno dell’organo presieduto da Domenico Lini: “Siccità e crisi idrica 2022: dalle criticità attuali relative al Topino e alla Palude di Colfiorito, nonché alle difficoltà dell’uso idropotabile ed irriguo, a quelle future viste le incertezze legate all’utilizzo dell’acqua della diga sul fiume Chiascio a Valfabbrica, prima destinate alla Valle Umbra”. Invitati il sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore regionale Roberto Morroni, il presidente dell’Ente Acque Umbre Toscane, Domenico Caprini e il presidente e direttore del Consorzio di Bonifica Paolo Montioni e Candia Marcucci.
Malaridotto (Lega): “Chiederò alla Regione il punto sulla manutenzione dell’acquedotto di Bagnara”
Sul tema interviene anche il consigliere comunale della Lega, Mauro Malaridotto: “Lo stato di quasi totale inaridimento del fiume Topino, così come quello degli altri principali affluenti umbri, impone scelte forti e celeri da parte della politica”. “Lo scorso dicembre avevo presentato, insieme al consigliere De Felicis, una mozione rivolta alla Regione Umbria nella quale si chiedeva di intervenire sulle perdite dell’acquedotto di Bagnara ed evitare gli sprechi della più importante risorsa che è appunto l’acqua. L’atto era finalizzato a garantire al principale affluente di Foligno, il fiume Topino, un flusso costante nel periodo di maggiore criticità, cioè nei mesi estivi. La nostra mozione è stata poi ripresa dai consiglieri regionali della Lega Umbria, discussa in assemblea legislativa e approvata, anche se dalla sola maggioranza di centrodestra. Pertanto, mi rivolgerò alla Regione per chiedere lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti la manutenzione dell’acquedotto di Bagnara“.
“Il tema è l’efficientamento idrico”
“La crisi idrica che sta coinvolgendo l’intero paese è reale anche in Umbria – conclude il consigliere leghista – e il tema dell’efficientamento dell’acqua deve essere una priorità di ogni amministrazione comunale e regionale”.