Si scatena nubifragio in Alto Tevere | Strade come fiumi, allagamenti e disagi - Tuttoggi.info

Si scatena nubifragio in Alto Tevere | Strade come fiumi, allagamenti e disagi

Davide Baccarini

Si scatena nubifragio in Alto Tevere | Strade come fiumi, allagamenti e disagi

In molte zone del tifernate si è dovuto ricorrere all'uso di pompe idrovore per drenare l'acqua | Frane a Monte S. Maria Tiberina, diverse strade chiuse tra Citerna e San Giustino
Dom, 19/06/2016 - 19:33

Condividi su:


Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto oggi, dal primo pomeriggio, su varie zone dell’Alto Tevere. Il violento acquazzone, durato per oltre due ore, ha colpito soprattutto Città di Castello, dove numerose abitazioni a pianoterra, scantinati e garage sono stati letteralmente allagati. Sono state oltre 20 le chiamate ai Vigili del Fuoco. Le strade di molti quartieri, inoltre, si sono trasformate in veri e propri fiumi, rendendo alquanto difficoltoso il normale scorrere del traffico (in particolar modo nella zona di Riosecco). Particolari disagi si sono registrati a Piosina: qui, e in altre parti del tifernate, Protezione civile e pompieri sono dovuti intervenire con l’ausilio di pompe idrovore per drenare l’acqua da diversi locali interrati.

La pioggia è scesa copiosa anche nel Comune di Citerna dove i Vigili del Fuoco, in loc. Carsuga, hanno dovuto verificare la stabilità di un fabbricato di un abitazione interessato da movimenti del terreno limitrofo. Disagi notevoli anche nelle frazioni di Pistrino e Fighille, dove sono state chiuse al traffico alcune strade; il Gruppo consiliare citernese “Progetto Comune” è tornato a chiedere al sindaco “la ripulitura del ‘rio dei confini’ lungo la sp100, nonché la sistematica pulitura dei tombini e delle ‘forazze’ nella frazione di Pistrino”. Richiesta, quest’ultima, che Giuseppe Mauro Della Rina, Enea Paladino e Alessandro Capacci dicono di aver presentato più volte, anche con interpellanze in Consiglio comunale, “senza mai essere presi in seria considerazione”.

Nei pressi del Comune di Monte Santa Maria Tiberina, infine, sono state segnalate anche alcune frane. Anche nel Comune di San Giustino diversi tratti stradali sono stati interdetti al traffico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!