Oltre 200 cantine anche quest'anno, un record mondiale da battere e solidarietà concreta per il Ceis di Spoleto. Sono queste alcune delle caratteristiche dell'edizione 2008 di “Vini nel mondo”, che cercherà di bissare il successo delle precedenti.
Il leggero ritardo, per motivi di carattere burocratico, sulla promozione dell'evento e sulla pubblicizzazione del programma (disponibile nel sito www.vininelmondo.org) non ha però portato danni all'evento – come spiega Alessandro Casali – che vedrà la partecipazione a questa edizione di più di 200 cantine. Imponente anche quest'anno la campagna pubblicitaria, che ha visto nella sola capitale l'affissione di 4.200 manifesti di grandi dimensioni. Pubblicità dell'evento è stata fatta anche nel sito Dagospia, mentre è in programma per martedì mattina a Roma, all'hotel de Russie, la conferenza stampa dell'evento. Inoltre Casali potrebbe chiudere nelle prossime ore un importante accordo per un'operazione mediatica di grande rilievo per “Vini nel mondo”.
“Spoleto sarà piena di vip e volti noti dello spettacolo per quattro giorni, – spiega Alessandro Casali – personaggi famosi incuriositi dall'evento e che vogliono divertirsi alla Notte Bianca e degustare vini di qualità”.
Madrina di questa quarta edizione della kermesse enologica sarà Elisa Isoardi, conduttrice del programma di RAI 1 “Effetto Sabato”, piemontese ed appassionata di vino. Insieme a lei i direttori artistici Fede e Tinto, conduttori di “Decanter” su Radio Due Rai, la trasmissione cult del vino in Italia. Tutti e tre saranno presenti martedì alla conferenza stampa di presentazione di “Vini nel mondo”, alla quale parteciperà anche il sindaco Massimo Brunini, il presidente del Ceis monsignor Eugenio Bartoli, i vertici del ministero delle politiche agricole, lo stesso Casali ed il presidente dell'associazione Arte Gusto e Cultura Giampaolo Emili.
Si preannunciano quattro giorni dunque – dal 30 maggio al 2 giugno – all'insegna del divertimento e del buon bere. Anche quest'anno l'appuntamento clou sarà la Notte bianca, che si terrà tra il sabato e la domenica, e che prevede, tra decine di concerti che si alterneranno in tutte le piazze, un tentativo di record mondiale, legato al mondo del vino, con l'obiettivo di entrare nel Guinness dei primati: il bicchiere di bollicine più grande del mondo.
“Vini nel mondo” è promosso dall'Associazione Arte Gusto e Cultura ed è organizzata da Meet Eventi. La manifestazione si svolge con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ed il patrocinio della Regione Umbria, Comune di Spoleto, Camera di Commercio di Perugia. I Partner di Vini nel Mondo 2008 sono invece la Regione Piemonte, Banca Popolare di Spoleto, Berlucchi, Consorzio per la Tutela dell'Asti, Monini e Fiat.
(sa.fra.)