SI INAUGURA LUNEDÌ IL NUOVO "PARCO DI VIA DEI TRINCI" - Tuttoggi.info

SI INAUGURA LUNEDÌ IL NUOVO “PARCO DI VIA DEI TRINCI”

Redazione

SI INAUGURA LUNEDÌ IL NUOVO “PARCO DI VIA DEI TRINCI”

Ven, 19/11/2010 - 11:12

Condividi su:


Verrà aperto lunedì 22 novembre, alle 10,30, il nuovo “parco di via dei Trinci”. L’evento avviene contestualmente alla tradizionale festa degli alberi. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, gli assessori all’istruzione, Rita Zampolini, e ai lavori pubblici, Salvatore Stella, oltre agli alunni e agli insegnanti della scuola elementare di via Mameli. A loro è affidato il compito centrale della giornata, cioè piantare i tre alberi predisposti per ricordare l’apertura del “nuovo parco cittadino” e la festa degli alberi 2010.

L’assessore Stella sottolinea che il progetto di realizzazione del “parco di via dei Trinci” risale al 2008, quando il comune aveva stanziato un finanziamento di 130mila euro, destinato esclusivamente alla riqualificazione delle aree verdi del quartiere di Prato Smeraldo. “Si tratta di una scelta scaturita a seguito di incontri avvenuti con la cittadinanza – ha detto Stella – e sulla base dei vari suggerimenti (due anni fa anche della Circoscrizione), l’ufficio tecnico del comune ha redatto un progetto focalizzando la propria attenzione essenzialmente sull’area verde di via Mameli-via Lazio e quella dei Trinci, su un terreno di proprietà comunale, lasciato incolto da oltre 20 anni”.

Partendo dalle sollecitazioni dei cittadini in merito al verde di quartiere, il progetto di via Mameli-via Lazio “tendeva al miglioramento della piastra polivalente che versava in pessime condizioni – ha osservato l’assessore – mentre per quanto riguarda l’area di pertinenza del prefabbricato dove si svolgono le attività per i diversamente abili, è stata realizzata un’area di sosta per i mezzi, altrimenti costretti ad entrare nel prato del parco, proteggendola con una recinzione in legno ed ombreggiandola con alberature e siepi”. A completamento dell’intervento sono state installate opere di arredo, come portabiciclette , cestini per rifiuti, tavoli e panche utili anche per le attività di laboratorio. L’importo destinato a questi lavori è stato di 45mila euro. Per quanto riguarda invece l’area di via dei Trinci, “l’intervento è stato decisamente più importante – ha dichiarato Stella – infatti questo luogo non è mai stato oggetto di opere precedenti. Assume oggi un ruolo di centralità in quanto l’area circostante è un’area di “espansione” destinata alla realizzazione di nuove residenze”. La scelta progettuale – curata dall’area lavori pubblici del Comune – è stata quella di impostare la struttura generale del nuovo parco, riordinando gli ingressi da via dei Trinci e da via Cruciani che incoraggiavano la sosta impropria di mezzi di ogni genere e dando un nuovo volto ‘verde’ all’area. Sono state salvaguardate tutte le alberature preesistenti che i cittadini spontaneamente avevano messo a dimora, come alberi di olivo, alberi da frutta e piante aromatiche. Sono quindi state piantate molte altre specie arboree scelte fra le specie arboree autoctone e resistenti al nostro clima con l’obiettivo di avere maggiori garanzie di attecchimento oltre ad arbusti decorativi e cromaticamente più evidenti. L’ingresso da via dei Trinci è stato protetto da un muro di recinzione che nella parte interna forma una lunga seduta in listelli di legno durevole, mentre una pavimentazione continua in calcestruzzo architettonico ed una fontanella per acqua potabile completano l’opera. Il costo dei lavori è stato di 55mila euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!