Si è spento il dottor Scoccianti, lutto nella sanità e lo sport di Spoleto - Tuttoggi.info

Si è spento il dottor Scoccianti, lutto nella sanità e lo sport di Spoleto

Redazione

Si è spento il dottor Scoccianti, lutto nella sanità e lo sport di Spoleto

Mer, 14/01/2026 - 17:04

Condividi su:


Si è spento Il dottor Roberto Scoccianti, già medico chirurgo dell’Ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto e sin da giovanissimo impegnato a favore delle associazioni sportive cittadine.

Aveva 91 anni. Originario di Fabriano, dopo gli studi all’Università di Parma, aveva deciso di seguire la famiglia a Spoleto dove il papà aveva vinto la concessione per la gestione di una farmacia, ancora oggi punto di riferimento per molti cittadini.

Durante i primi anni di servizio al nosocomio cittadino, aveva conseguito la specializzazione a Perugia in chirurgia venendo in poco tempo apprezzato dai pazienti e dai famigliari per la sua professionalità e umanità.

Sin da giovane ha portato con sé la passione per la bicicletta – con cui già dagli anni ’60 era solito recarsi al lavoro preferendola alla autovettura – tanto da essere tra i fautori della Cicloturistica spoletina, le benemerita associazione che tanto si è data da fare per la promozione della due ruote.

Passione che, insieme a quella per il basket (è stato medico sociale della ASD Giromondo basket nei campionati senior), ha accompagnato gli anni seguenti anche alla meritata pensione.

Le esequie del dottor Scoccianti si terranno domattina, 15 gennaio 2026, con inizio alle ore 10 presso la Chiesa del Sacro Cuore in via Marconi.

Alla moglie Paola, ai figli Riccardo e Paolo, ai nipoti e ai parenti tutti giunga il cordoglio della nostra redazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!