La Giunta della ” Unione dei Comuni Terre dell'Olio e del Sagrantino ” si è riunita a Bevagna , lunedì 6 ottobre 2008 , per discutere cinque punti che erano all'ordine del giorno .
Il primo riguardava la ” sottoscrizione della convenzione per la gestione del centro servizi associato dell'ufficio ecografico-catastale e del S.I.T “. Il secondo aveva come oggetto le ” linee guida per la gestione dell'ufficio ecografico e della toponomastica intercomunale ” .
Nel terzo punto si è ragionato sulla ” pubblicazione del volume relativo ai Comuni della Unione ” . Il quarto si è soffermato sulla ” cartellonistica identificativa della Unione dei Comuni– Determinazioni ” . L'ultimo punto è stato occupato dalla discussione relativa alla ” struttura organizzativa della Unione dei Comuni – Provvedimenti ” .
L'attuale presidente del sodalizio istituzionale , Enrico Bastioli , durante il dibattito ha messo in evidenza ” la forza e la coesione del gruppo che sta portando avanti i progetti relativi allo sviluppo dei servizi che sono il fulcro delle iniziative della Unione ” . Otto municipi di un vasto territorio che si estende tra Foligno e Spoleto nel 2001 decisero di associarsi per dare vita ad un ente sovracomunale con funzioni innovative indirizzate alla razionalizzazione dei costi della pubblica amministrazione . ” Ogni giorno che passa – afferma con molta soddisfazione il presidente Bastioli – mettiamo in atto azioni positive che tutelano i nostri cittadini con una offerta di prestazioni adeguate alle attuali esigenze ” .