SI CHIAMA 'FARENIGHT' IL CONTENITORE ESTIVO CHE MANDA IN PENSIONE 'TENERA E' LA NOTTE' - Tuttoggi.info

SI CHIAMA 'FARENIGHT' IL CONTENITORE ESTIVO CHE MANDA IN PENSIONE 'TENERA E' LA NOTTE'

Redazione

SI CHIAMA 'FARENIGHT' IL CONTENITORE ESTIVO CHE MANDA IN PENSIONE 'TENERA E' LA NOTTE'

Mer, 21/07/2010 - 14:59

Condividi su:


di Geraldina Rindinella

Si chiama ‘FareNight’ e non ‘Fahrenheit’ il nuovo contenitore estivo, in programma dal 26 luglio all’11 settembre, voluto dalla Giunta perugina nella persona del sindaco Wladimiro Boccali e dell’assessore alle Politiche Sociali, Andrea Cernicchi. Un gioco di parole dovuto alle alte temperature di questi giorni ma, soprattutto, alla voglia di ricordare il testo di fantascienza ‘Fahrenheit 451’, di Ray Brudbury, in cui leggere libri è considerato un reato per contrastare il quale viene istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume. Lo stesso messaggio forte, in nome della salvaguardia intellettuale, vuole infonderlo l’evento ‘Fare Night-Perugia Estate 2010’, che sostituisce dopo dieci anni la leggendaria ‘Tenera è la Notte’, con l’obiettivo di incontrare ogni anno una parte di Europa. Si inizia dai Balcani, caratterizzati da uno straordinario contrasto culturale, con cui la città di Perugia entrerà in contatto attraverso una serie di iniziative sviluppate intorno alla carismatica figura di Goran Bregovic, in concerto il 10 agosto per la “Notte delle Stelle” in Piazza IV Novembre. “In tempi di crisi – affermano Boccali e Cernicchi – le possibilità che generalmente vengono considerate sono due: arrendersi all’ineluttabile, oppure fieramente resistere. Noi ne abbiamo individuato una terza: rilanciare. Grazie alla straordinaria risposta di operatori culturali e soggetti privati, mondo dell’associazionismo e semplici cittadini appassionati di suoni, parole e colori, abbiamo confezionato un programma estivo denso di suggestioni collegate al grande progetto collettivo ‘Perugia-Assisi Capitali Europee della Cultura’. In più musica, teatro oltre che letture nel progetto ‘Voci e Notti – Attori improbabili in cerca di pubblico’, in scena alla terrazza del Cinema Lilli, manifestazione che va a sommarsi al più tradizionale programma di ‘Palazzo della Penna presenta…’. Inoltre, la nuova proposta nel quartiere di Monteluce, con serate di cinema all’aperto e il gran finale del ‘Sogno in una notte di fine estate’ che conclude tra arte, spettacoli dal vivo e gastronomia una kermesse da vivere nel segno della collaborazione, della convivialità e del piacere di stare insieme”.

'FareNight-Perugia Estate 2010’, quindi, da inizio alla nuova stagione culturale della città di Perugia, che proseguirà il 25 settembre con l’inaugurazione della grande mostra ‘Teatro del Sogno – da Chagall a Fellini’, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Per info e programma: www.turismo.comune.perugia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!