Sfuso esternalizzato, scatta lo sciopero alla Mignini-Petrini

Sfuso esternalizzato, scatta lo sciopero alla Mignini – Petrini

Redazione

Sfuso esternalizzato, scatta lo sciopero alla Mignini – Petrini

I sindacati: da martedì un'ora di sciopero al giorno
Lun, 27/04/2020 - 18:54

Condividi su:


Da domani un’ora di sciopero al giorno, a fine turno, all’azienda Mignini-Petrini. Scatta la protesta dei lavoratori dell’azienda che nell’ultima settimana, spiegano i sindacati, non hanno avuto le risposte attese da parte dell’azienda rispetto alla contestata esternalizzazione di un pezzo importante di produzione, lo “sfuso”, appaltato ad una cooperativa esterna.

Sembrava impensabile che in piena emergenza si dovesse arrivare a tanto – si legge in una nota della Rsu Mignini Petrini e del sindacato Flai Cgil – ma non c’era altra possibilità di fronte alla protervia e l’indifferenza della proprietà rispetto alle legittime pretese di Rsu e sindacato di aprire un confronto”.

Chiesto l’intervento dell’Ispettorato del lavoro

I rappresentanti dei lavoratori annunciano anche il coinvolgimento dell’Ispettorato del lavoro, per verificare il rispetto del contratto nazionale: “Riteniamo che l’appalto dello sfuso sia l’ennesimo attacco al corpo dei lavoratori della Mignini – affermano Rsu e Flai Cgil – si vuole continuare a ridurre i diretti di produzione sostituendoli con manodopera a basso costo e tutele e diritti nettamente diversi. In altre parole – continuano – si vuole scaricare sui poveri lavoratori della cooperativa il tentativo di una competizione sul mercato al ribasso, anziché puntare su scelte commerciali innovative e vincenti”. 

Noi non lo possiamo accettare – concludono Rsu e Flai Cgil – gli operai della Mignini meritano rispetto e lo meritano i loro rappresentanti sindacali”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!