"Sfruttare potenzialità scuola San Martin d'Upò", prevista ristrutturazione da 550 mila euro - Tuttoggi.info

“Sfruttare potenzialità scuola San Martin d’Upò”, prevista ristrutturazione da 550 mila euro

Redazione

“Sfruttare potenzialità scuola San Martin d’Upò”, prevista ristrutturazione da 550 mila euro

Interrogazione di Tavernelli (Pd) e Masciarri (Psi) "Plesso importante perché l'unico inserito in un contesto rurale" | Risponde l'assessore Cestini
Dom, 30/06/2019 - 10:17

Condividi su:


“La Scuola materna di San Martin d’Upò è l’unica inserita in un contesto rurale” ha detto Luciano Tavernelli (Pd) presentando al Consiglio comunale di Città di Castello un’interrogazione, firmata anche da Ursula Masciarri (Psi), su questo plesso “che nella didattica non ha raccolto la specificità del luogo, a contatto diretto con la natura. Su questo si potrebbe lavorare per farne un laboratorio di educazione naturalistica e recupero del rapporto con l’ambiente. Per questo proponiamo di collegare il giardino con l’esterno, dotare la struttura di arredi e giochi in tema, organizzare gite alle fattorie didattiche”.

L’assessore ai Servizi educativi Rossella Cestini ha detto che “la scelta di San Martin d’Upò per le famiglie è spesso dovuta proprio alla sua collocazione e le osservazioni sulla specificità che riveste sono reali. Il circolo didattico precisa che sono già stati organizzati due arcipelaghi esperienziali su spazi esterni innovativi a San Secondo e Monte Santa Maria Tiberina e potrebbero essere estesi anche a San Martin d’Upò”.

La grande richiesta di accesso è dovuta alla ruralità ma anche alla qualità dell’offerta formativa. Sulle dotazioni della scuola, in primo luogo è prevista una ristrutturazione globale per 550mila euro e nel piano regolatore parte strutturale è prevista un’area adiacente per l’ampliamento del parcheggio

Speriamo nel finanziamento nazionale del polo 0-6, che innova l’approccio educativo e ripensa i cicli scolastici. – ha concluso Cestini – Il progetto è in graduatoria, aspettiamo le risorse”. “Speriamo anche che San Martin d’Upò possa essere rivitalizzata magari anche con un progetto di orto didattico” ha detto Tavernelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!