Sesta edizione biennale del libro d’artista contemporaneo. Le foto della presentazione - Tuttoggi.info

Sesta edizione biennale del libro d’artista contemporaneo. Le foto della presentazione

Redazione

Sesta edizione biennale del libro d’artista contemporaneo. Le foto della presentazione

Dom, 15/04/2012 - 22:52

Condividi su:


Nel contesto della XVIII edizione de “La Scrittura e l'Immagine”, evento pluriennale che celebra la prima edizione in stampa a Foligno della Divina Commedia, è stata aperta, nel pomeriggio di sabato, la sesta edizione biennale del libro d'artista contemporaneo, LIBEROLIBROdARTISTALIBERO6.
Il libro d’artista, inteso sia come “oggetto” che come “luogo di cultura” per l’artista e per il fruitore, nasce con le Avanguardie storiche del XX secolo, in particolare con il futurismo. Si sostanzia in “pezzi unici”, o numerati in serie limitate a pochissimi esemplari, realizzati con tecniche miste tra le quali primeggia il collage che si alterna a parti stampate con caratteri tipografici ed a pagine, o frammenti di esse, tratte dalla quotidianità e dal mondo della pubblicità.
La mostra di apertura di Foligno, divisa nelle due sedi di Palazzo Trinci e del CIAC, rappresenta la prima indagine in merito con una visione sintetica e generale. Verranno esibiti i libri d'artista di 5 maestri (Joseph Beuys, John Cage, Sol LeWitt, Maurizio Nannucci, Richard Prince) che hanno speso il lavoro artistico intorno al libro, per la massima e libera diffusione del messaggio, una accessibilità alle immagini e ad una creatività a confine con la vita. Questi artisti nel loro percorso si fanno autori, o meglio co-autori, promotori ed editori del vasto movimento creativo off-media del libro d'artista. Il progetto di VIANDUSTRIAE in collaborazione con STUDIO A'87, curato da Emanuele De Donno e Giorgio Maffei , è stato concepito come una piattaforma di eventi sia espositivi che laboratoriali sul libro d'artista, una interfaccia che coinvolgerà artisti, operatori italiani ed internazionali, da aprile a luglio tra Foligno e Spoleto, in diversi spazi aperti ad un pubblico specialistico e non.
La nuova edizione si è svolta dunque a partire dalla mostra tematica FREEbook, pratiche democratiche e condivise del libro d'artista.
Il programma della manifestazione si lega a due successive mostre: una sulla collezione completa dei libri d'artista di Richard Prince, prevista per il 23 giugno a Palazzo Collicola, Spoleto; la seconda, dal titolo Sound Pages by John Cage, le pubblicazioni di John Cage, il 15 giugno a Bologna al Museo Internazionale della Musica, mostra inserita nel programma CentoCage, omaggio per il centenario dalla nascita dell'importante artista americano.

francesco balucani

foto marco ferretti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!