Servizi educativi, ancora nodi da sciogliere - Tuttoggi.info

Servizi educativi, ancora nodi da sciogliere

Cristiana Mapelli

Servizi educativi, ancora nodi da sciogliere

Turnazione, calendario educativo, assunzioni: restano sospese le questioni delle trattative di fine agosto
Gio, 28/09/2017 - 18:20

Condividi su:


Turnazione, calendario educativo, assunzioni, questi i nodi ancora da sciogliere in Comune a due settimane dal suono della campanella. Una lunga lettera indirizzata al primo cittadino Romizi, ai dirigenti dei servizi educativi e risorse umane a Palazzo dove i sindacati di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, USB esprimono un forte disappunto. Trattative, quelle con i lavoratori dei servizi educativi a Perugia, che ancora non sono risolte. In particolar modo dopo la trattativa del 29 agosto  e l’assemblea riguardante il personale educativo del 30 agosto, secondo i sindacati “non si è avuta alcuna risposta da parte dell’Amministrazione comunale di Perugia, nonostante gli innumerevoli solleciti della stessa  a chiudere la trattativa prima dell’inizio dell’anno educativo”.


Asili nido, via alle iscrizioni online | Educatrici pronte allo sciopero


Trattative che, a due settimane dall’inizio della scuola, rimangono ancora aperte e le promesse fatte dal dirigente comunale Di Filippo sono rimaste sospese, prima tra tutte l’elaborazione di un atto di organizzazione da condividere con i sindacati, ad oggi mai presentato. “Questo comportamento del dirigente sta creando all’interno delle strutture notevole confusione, soprattutto per quanto riguarda la turnazione. Riteniamo gravissimo che si veicolino note sul tema e addirittura interpretazioni fantasiose e difformi da struttura a struttura rispetto alla modalità di conteggio e determinazione dei turni lavorativi”. Un pugno di ferro da parte dei sindacati che chiariscono come “ fino a quando non ci sarà un nuovo atto di organizzazione, valgono le regole attualmente in vigore, quelle precedenti all’ultimo incontro di trattativa che si è concluso senza nessun atto concreto”.

Restano in sospeso, poi, le indennità di turnazione, relative all’anno in corso, non pagate alle educatrici da gennaio 2017. “Interpellato l’ufficio stipendi – chiariscono i sindacati – è emerso che i conteggi relativi elaborati dalla unità operativa Servizi educativi, non sono mai stati trasmessi all’ufficio sopra citato”.

Tra le assunzioni programmate, poi c’è quella di una figura di coordinatrice educativa. Ed è con sorpresa, continuano i sindacati, “che  abbiamo scoperto che il relativo bando di concorso non prevede il riconoscimento di titoli attinenti alla professione e la loro relativa valutazione. Riteniamo che l’esperienza maturata in quel delicato ruolo sia invece un elemento importante per la individuazione del soggetto che coordinerà le strutture del comune di Perugia. La valutazione di questi fattori è indispensabile, secondo noi, unitamente allo svolgimento delle prove concorsuali, per la individuazione del soggetto più preparato, competente e idoneo alla copertura di quel ruolo. Ci aspettiamo  – concludono – che, venga almeno redatta una graduatoria degli idonei, in quanto è già presente un posto vacante ed è prossima, nell’anno 2018, la collocazione a riposo di una ulteriore coordinatrice”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!