Servizi educativi, 987mila euro per il nido Grillo Parlante - Tuttoggi.info

Servizi educativi, 987mila euro per il nido Grillo Parlante

Redazione

Servizi educativi, 987mila euro per il nido Grillo Parlante

Mar, 10/08/2021 - 09:55

Condividi su:


E’ questo riconoscimento del Ministero una ulteriore attestazione della professionalità elevata delle educatrici dei Servizi Educativi Comunali

“Quando i lavoratori sono coinvolti nella gestione, i risultati si vedono – commenta Gino Venturi segretario UILFPL – E’ straordinario quanto accaduto nei Servizi Educativi Comunali di Terni dove grazie alle operatrici arrivano al Comune dal MIUR  ben 987.000 euro per ristrutturare una struttura comunale come il Grillo Parlante”.

Lavoratrici protagoniste

Ad elaborare il progetto ci hanno pensato le lavoratrice Cristina Rompietti, Roberta Braghelli, Daniela Tabacchini, Michela Felici  e  Simonetta Banconi coordinate dal compianto Giorgio Armillei. Un giusto riconoscimento alla città  che va a premiare la capacità di progettazione, la perseveranza nonché la determinazione  di un gruppo di lavoro di elevata professionalità. 
Alla parte tecnica ci hanno pensato altri lavoratori del Comune, mentre a sostenerlo ha provveduto  poi la Dirigente Donatella Accardo. 

Centro laboratoriale polifunzionale

Si tratta della riqualificazione e riconversione del Grillo Parlante, da Scuola dell’Infanzia a Centro Laboratoriale Polifunzionale. Il Comune di Terni potrà quindi offrire alla cittadinanza ulteriori servizi di qualità per le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi, le famiglie e i docenti della città, sia in orario scolastico che extrascolastico.

I laboratori

Il Centro Laboratoriale è dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, ai linguaggi espressivi, all’outdoor education, all’educazione alimentare con cucina didattica, ai linguaggi multimediali, al supporto genitoriale. Il sabato mattina sarà dedicato alla coppia papà bambino/a. I laboratori per le scuole e utenza libera si terranno il pomeriggio. Sarà un servizio innovativo per Terni per la ricchezza dei linguaggi sperimentati e per la sua ubicazione, vicino ad un bosco ma in città. Tra le attività in programma anche campus estivi ed invernali per il supporto genitoriale. Il tutto all’insegna dell’inclusione delle diversità di ogni tipo.

Riconoscimento del Ministero

E’ questo riconoscimento del Ministero una ulteriore attestazione della professionalità elevata delle educatrici dei Servizi Educativi Comunali ma anche la prova che, come sostiene la UIL FPL, la strada maestra da percorrere è quella del coinvolgimento dei lavoratori di cui vanno stimolate e valorizzate anche le capacità propositive e di progettazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!