Sequestri di droga per oltre 10 milioni nel 2025, 7 arresti e 22 persone segnalate - Tuttoggi.info

Sequestri di droga per oltre 10 milioni nel 2025, 7 arresti e 22 persone segnalate

Davide Baccarini

Sequestri di droga per oltre 10 milioni nel 2025, 7 arresti e 22 persone segnalate

Lun, 22/09/2025 - 10:20

Condividi su:


Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza nel contrasto al traffico e al consumo di sostanze stupefacenti. Negli ultimi mesi, i militari del Comando Provinciale di Perugia hanno intensificato i controlli economici del territorio, ottenendo risultati di rilievo sia sul fronte dei sequestri sia su quello delle denunce.

Sequestrati oltre 4 chili di derivati della canapa

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro più di 4 kg di derivati della Canapa Sativa L. rinvenuti presso un punto vendita dotato di distributori automatici, gestito da un’imprenditrice perugina. La donna è stata deferita in stato di libertà. Il provvedimento è stato adottato alla luce della nuova normativa introdotta con il D.L. 48/2025, che vieta in maniera generale la produzione e la commercializzazione delle infiorescenze di canapa e dei loro derivati, inclusi estratti, resine e oli.

Record di sequestri: 97 kg di cocaina e 34 di marijuana

Il bilancio dei primi otto mesi dell’anno evidenzia numeri importanti: 97 kg di cocaina, 34 kg di marijuana e 69 piante di cannabis sono stati sequestrati. Ventidue le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria, di cui sette arrestate. Sequestrati inoltre beni per un valore di oltre 57 mila euro, nell’ambito delle misure patrimoniali.

L’operazione di Spoleto: scoperto un maxi traffico

Tra i blitz più rilevanti spicca quello condotto a gennaio nei pressi di Spoleto dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Dopo aver fermato un’auto sospetta, i finanzieri hanno scoperto un doppio fondo contenente oltre 15 kg di cocaina. Le successive perquisizioni in un’abitazione, in un casolare e persino in una pizzeria riconducibili al conducente hanno portato al sequestro di ulteriori 65 kg di stupefacente, in parte nascosto in una controsoffittatura. L’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere di Perugia-Capanne.

Pacchi postali e spedizioni sospette

Un altro filone d’indagine ha riguardato i pacchi postali provenienti dall’estero: ben 30 kg di marijuana sono stati intercettati grazie ai controlli sui colli in arrivo tramite corriere. L’operazione ha portato all’arresto in flagranza di un soggetto e alla denuncia di un altro, già noti per precedenti specifici.

Intensificati i controlli a Fontivegge

Particolare attenzione è stata rivolta al centro storico del capoluogo umbro e in particolare alla zona di Fontivegge, recentemente dichiarata “a vigilanza rafforzata” dal Prefetto Francesco Zito. Qui sono stati condotti 42 interventi, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga: 45 le persone segnalate alla Prefettura e sequestrati complessivamente 6 grammi di cocaina, 34 di hashish e 13 di marijuana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!