Si intitola “Senza mare” ed è il video con cui il Comune di Orvieto intende promuovere gli eventi estivi. Un video divertente e ironico, che vuole coinvolgere i cittadini a vivere gli spazi della città. Il protagonista è un volto noto della tv, il giornalista orvietano Guido Barlozzetti, accompagnato da Giovanni Bufalini che firma anche la regia e la sceneggiatura insieme al fratello Francesco. Le riprese sono state effettuate a giugno durante i giorni di lavorazione del docu-film sul Corteo Storico “Da sempre”. “Un dono che abbiamo voluto fare alla città – spiega il regista orvietano Giovanni Bufalini – un modo per dimostrare l’immediata gratitudine, dato che la lavorazione sarà protratta ancora, a tutti coloro che stanno aiutando concretamente la realizzazione del film sul Corteo Storico”.
Eventi estivi a Orvieto, il ringraziamento del sindaco
“L’idea – afferma da parte sua il Sindaco, Roberta Tardani – è nata durante il periodo di lockdown ed è stata ripresa nel momento in cui è divenuta più concreta la possibilità di rimettere in piedi, seppur rivisto, un programma di iniziative per l’estate. Ringrazio Giovanni Bufalini e la squadra per questo simpatico omaggio alla città che si inserisce comunque nel solco del progetto di promozione che abbiamo avviato e che vede protagonisti i cittadini come narratori dell’esperienza autentica che si può vivere visitando Orvieto. In questo senso Guido Barlozzetti e ancora prima Pino Strabioli, che nel periodo di lockdown ha prestato la sua voce per le visite virtuali al pozzo di San Patrizio, alla torre del Moro e al teatro Mancinelli nella campagna #RacconTIAMOorvieto, rappresentano due importanti testimonial per la città”.
Lo staff che lo ha realizzato
Il video “Senza Mare” sarà pubblicato sul canale YouTub e sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Orvieto. “Senza mare”Regia Giovanni Bufalini Soggetto e Sceneggiatura Giovanni Bufalini, Guido Barlozzetti, Francesco Bufalini Una produzione ACUME 2020 in collaborazione con NETLORDS Prodotto da Liliana Grasso e Giovanni Bufalini, Fotografia Alessandro Nardone, Musiche originali Stefano Profeta, Sax Marco Cocchieri CARPE DIEM Edizione Musicali, Montaggio Dario Niglio, Assistenti operatore Marco Soscia e Giampiero Rinaldi, Riprese Drone Leonardo Bracaccia e Mauro Trappolino, Fonico di Presa Diretta Davide Fusi, Aiuto regia Dario Niglio, Coordinatrice di Produzione Sara Sergi, Costumi e Scenografie Gabriele Stazi, Trucco e Parrucco Francesca Trani, Assistenti alla regia Pietro Gobbi e Bernardo Ranchino, Backstage fotografico Marco Mandini.