"Senza catene", i ragazzi del "Di Betto" liberano la donna - Tuttoggi.info

“Senza catene”, i ragazzi del “Di Betto” liberano la donna

Redazione

“Senza catene”, i ragazzi del “Di Betto” liberano la donna

L'opera degli studenti del Liceo Artistico a Palazzo della Penna
Ven, 08/03/2019 - 17:12

Condividi su:


Si chiama “Senza catene” l’opera con cui, nella Giornata internazionale della Donna, i ragazzi della classe V°E del Liceo Artistico “Bernardino Di Betto” hanno voluto lanciare un messaggio di speranza contro la violenza e la discriminazione di genere.

Un lavoro durato un anno, nel corso del quale i ragazzi sono stati seguiti nel lavoro dalla dirigente scolastica Francesca Cencetti e dai professori Marco Mariucci e Massimiliano Gradinetta.

L’opera, una donna coperta da una fascia dorata seduta su una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, è stata collocata a Palazzo della Penna. Presenti alla cerimonia, oltre all’assessore alla Cultura Teresa Severini, anche le figure istituzionali che hanno seguito tutto il percorso nell’ambito del progetto #ROSSOFORLIFE: l’assessore ai Servizi Sociali Edi Cicchi, la Consigliera provinciale di parità Gemma Bracco, il coordinamento Donne di Cgil, Cisl e Uil.

A seguire si è tenuto un momento di riflessione che ha coinvolto tutti i presenti ed in particolar modo i ragazzi, che si sono confrontati sulle emozioni suscitate dall’aver lavorato a questo progetto, sul tema della violenza contro le Donne e sul messaggio che hanno voluto lanciare con quest’opera; una donna che possa essere libera di essere ciò che vuole in una società che purtroppo come quel velo dorato, ancora la costringe entro determinati schemi.

Unanimi gli interventi degli Assessori Cicchi e Severini, dell’Avvocatessa Gemma Bracco e di Vanda Scarpelli, segretaria della Cgil Perugia, tutti rivolti all’importanza anche simbolica del giorno scelto per l’esposizione al pubblico, l’8 marzo, in un periodo buio come quello presente in cui episodi di violenza e femminicidi riempiono quasi quotidianamente le prime pagine dei giornali.

Proprio per questo è stata espressa soddisfazione generale oltre che per la qualità dell’opera anche per il fervore ed il coinvolgimento sentito dei ragazzi, che si sono mostrati attenti e sensibili al tema regalando una speranza per il futuro che è proprio nelle loro mani.

Tematiche sulle quali anche la cultura e l’arte possono contribuire in modo determinante a far si che questo fenomeno in continua crescita subisca presto un’inversione di tendenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!